« Torna indietro

Troppe lamentele, arriva l’avviso del Comune di Roccarainola: “Stop ai fuochi d’artificio non autorizzati”

Pugno duro del comune di Roccarainola contro i fuochi d’artificio illegali.

Pubblicato il 30 Luglio, 2021

Il Comune di Roccarainola, in seguito alle numerose lamentele di diversi cittadini relativi alle esplosioni non autorizzate di fuochi d’artificio, ha rilasciato un avviso sulla sua pagina Facebook.

Il post, rifacendosi all’art. 703 del Codice Penale, recita così: “Chiunque, senza la licenza dell’Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l’ammenda fino a euro 103.

Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è l’arresto fino ad un mese”.

É opportuno sottolineare che non si tratta di una nuova ordinanza, in quanto la legge esiste già da tempo. Il Comune di Roccarainola ha evidentemente voluto ricordare ai cittadini che sparare fuochi d’artificio non autorizzati è illegale, poiché i controlli saranno maggiori.

I fuochi d’artificio sono una pratica molto diffusa soprattutto nel periodo estivo, in particolare per festeggiare eventi e cerimonie. Molto spesso però vengono utilizzati anche dalla criminalità organizzata per annunciare l’arrivo di partite di droghe o favorire furti nelle case o di auto. Giusto quindi che i fuochi d’artificio vengano quanto meno regolamentati e sparati in un quadro di legalità, per la sicurezza degli stessi cittadini.

About Post Author