« Torna indietro

Ex centrale Fiat di Novoli, nuovo Urban centre e spazio espositivo con terrazza panoramica: partiti i lavori

Pubblicato il 31 Luglio, 2021

La ex centrale Fiat di Novoli si appresta a diventare il nuovo Urban centre e spazio espositivo con terrazza panoramica su Firenze. Sono partiti nel mese di luglio i lavori per dare nuova vita e funzioni alla struttura, con la trasformazione della centrale dismessa in un nuovo polo a vocazione pubblica, culturale, di ascolto e informazione al cittadino. I lavori, che saranno realizzati come oneri a scomputo dall’Immobiliare Novoli, sono stati appaltati al consorzio Conpat aggiudicatario della gara con il progetto redatto da un raggruppamento di giovani professionisti fiorentini coordinati dall’architetto Lorenzo Malavasi dello StudioMam e in condivisione con la direzione artistica curata dal Comune di Firenze. L’opera ultimata sarà ceduta dall’Immobiliare Novoli al Comune di Firenze. All’apertura del cantiere, dopo gli interventi di messa in sicurezza, era presente oggi l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re insieme al presidente del quartiere 5 Cristiano Balli. Nel frattempo, sono in via di completamento i lavori nell’adiacente complesso di San Donato per realizzare il nuovo Centro polivalente, per il quale il Comune di Firenze pubblicherà a settembre l’avviso per ricevere manifestazioni di interesse per il progetto da insediare nei nuovi locali e poi individuare il soggetto gestore.  

“Abbiamo dato il via a lavori molto attesi che porteranno finalmente a dare nuova vita alla ex Centrale termica di Novoli – ha detto l’assessore Del Re – all’interno di un quartiere sempre più vivo e centrale, grazie alle tante funzioni e nuove infrastrutture che negli ultimi anni hanno determinato un cambiamento radicale del volto e della vita di questa parte di città. L’ex centrale Fiat rappresenta un esempio importante di archeologia industriale, che valorizzeremo con più funzioni di apertura e coinvolgimento della cittadinanza: dall’Urban centre al piano terreno per raccontare come cambia la città allo spazio espositivo nella affascinante sala delle caldaie, alla terrazza pubblica più alta di Firenze dove si gode a 360 gradi un panorama diverso e in qualche modo unico. A dare poi nuovi spazi alla collettività, arriverà presto anche lo spazio polivalente dentro il centro di San Donato, per il quale pubblicheremo a settembre un avviso per cercare proposte di progetti da realizzarvi per una fascia di età dagli 0 ai 99 anni, così come ha chiesto la cittadinanza”.

“Il quartiere di Novoli si candida sempre di più ad essere un nuovo centro cittadino – ha detto il presidente Balli – grazie a tutte le funzioni che negli ultimi anni hanno popolato questo territorio e alle nuove infrastrutture realizzate, che in pochi minuti collegano questo quartiere al cuore della città. Con oggi, completiamo altri due tasselli importanti per la rigenerazione di San Donato quali opportunità per la nostra comunità di vivere nuovi spazi pubblici con funzioni sociali, culturali e di aggregazione importanti e di cui abbiamo sempre più bisogno”. 

Novoli, i lavori alla ex centrale termica Fiat

Il progetto di trasformazione della ex centrale Fiat prevede all’esterno una struttura metallica che richiama il disegno naturale della foglia su oltre 30 metri e una torre leggera per far passare il vento, con pannelli fotovoltaici per generare energia rinnovabile, verde verticale interno e 200 metri di led per illuminare in modo scenografico e celebrare gli elementi simbolici di uno dei più grandi esempi di archeologia industriale di Firenze. 

La trasformazione della centrale termica per l’inserimento delle nuove funzioni garantirà al tempo stesso la conservazione dei reperti industriali presenti all’interno della struttura. In particolare, dietro le vetrate del prospetto est sarà recuperata la grande sala delle caldaie con il sistema di scale e passerelle. Al piano terra, l’area di 360 metri quadrati che si sviluppa tra i basamenti in cemento delle caldaie sarà aperta alla collettività con vocazione culturale e di informazione al cittadino.

About Post Author