« Torna indietro

san nicola

Il comune di San Nicola la Strada entra nel futuro digitale

Pubblicato il 31 Luglio, 2021

San Nicola entra in rete

A San Nicola la Strada, nell’ultima seduta di Giunta Comunale sono state approvate due importanti delibere volte finalmente a favorire la diffusione di servizi comunali in rete.

Sistema Spid

Il Comune di San Nicola la Strada ha aderito – mediante stipula di convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale – al sistema SPID, propedeutico alla emissione on line di certificati anagrafici.

Certificati online a San Nicola la Strada

Tra questi ultimi, quindi, il nuovo sistema consentirà di rilasciare on line certificati anagrafici di matrimonio, certificati di nascita, di residenza, stato di famiglia, ecc.

Il risparmio dei certificati digitali

“Siamo soddisfatti di questo importante passo in avanti. La possibilità, per esempio, di ottenere il certificato anagrafico anche in orario non coperto dagli sportelli faciliterà il cittadino ed anche la macchina comunale. Va sottolineato che – dichiara l’Assessore alle Finanze Raffaele della Peruta – abbiamo approvato, con decorrenza 1 agosto, la soppressione e la conseguente rinuncia all’incasso dei diritti di segreteria per il rilascio dei certificati anagrafici prodotti in modalità digitale e trasmessi in via telematica”.

Inoltre, su iniziativa della Commissione Finanze, presieduta dal Consigliere Comunale Giovanni Varriale, sempre con l’intento di implementare i servizi on line dell’Ente, è stato ripristinato e migliorato il sistema di autolettura del misuratore idrico. “Il potenziamento del sito istituzionale ed in particolare della sezione Servizi al Cittadino, con la possibilità di trasmettere telematicamente le letture idriche – dichiara il Presidente Giovanni Varriale –  rappresenta un valido sostegno all’ufficio acquedotto, riducendo di fatto le ipotesi di fatturazioni in stima e garantendo, al contempo, un sistema celere e sicuro per la cittadinanza”

About Post Author