« Torna indietro

Senza categoria

Noale, stanno migliorando le quattro querce in Piazza Castello

Pubblicato il 2 Agosto, 2021

2.8.2021 – Da qualche anno le querce in Piazza Castello a Noale sono sotto osservazione e cura. Le querce sono Fagacee secolari molto longeve che possono estendere la loro chioma fino ai 30 metri di altezza, ma in ambiente urbano possono soffrire di alcune problematiche.

“Nel 2019 è stato eseguito un intervento di iniezione di concime liquido + micorizze e bio-stimolatori per le radici. – spiega Enzo Masella delegato all’educazione ambientale – Un intervento che aiuta le piante a resistere ai patogeni e allo stress. Uno dei problemi più frequenti per queste essenze, infatti, soprattutto in un ambiente fortemente urbanizzato, può essere riferito all’apparato radicale e al deficit idrico che, se ripetuto negli anni e accompagnato da stagioni estive molto calde, può avere un impatto molto debilitante.

Il posizionamento tra lastre di pietra, la mancanza di una consistente traspirazione del suolo, la necessità di espandere l’apparato radicale e le ultime annate particolarmente calde e asciutte, – continua Masella – sono tutti fattori che, sommati insieme, incidono fortemente sullo stress di queste piante.

Nel 2020 è stato ripetuto l’intervento di trattamento di nutrizione delle radici, sono stati eseguiti dei tagli ai rami secchi e già morti ed è in corso un controllo puntuale relativo alla salute delle querce.

E’ ancora presto, la speranza è che il ripreso vigore possa continuare nelle prossime stagioni.

L’attenzione per le querce di Piazza Castello è massima, perché non si tratta solo di tenere in vita quattro piante, bensì di perseguire un progetto ambizioso, dove coesistono esigenze urbanistiche e la sempre più pressante necessità di verde in centro storico.

L’Amministrazione ne è convinta e lavorerà in tal senso.” – conclude il consigliere.

About Post Author