« Torna indietro

m5s

Comunali 2021 in Emilia-Romagna: ecco le date

Si voterà il 3 e il 4 ottobre 2021 in Emilia-Romagna per il rinnovo di 48 amministrazioni comunali.

Pubblicato il 16 Agosto, 2021

Si voterà il 3 e il 4 ottobre 2021 in Emilia-Romagna per il rinnovo di 48 amministrazioni comunali.

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

In Emilia-Romagna si vota a Bologna e in altri due capoluoghi di provincia, Rimini e Ravenna. Elezioni anche in altri sei Comuni con più di 15mila abitanti, ovvero quelli dove, se nessuno dei candidati sindaco raggiungerà la maggioranza al primo turno, si passerà al ballottaggio fra i due più votati, che si svolgerà il 17 e 18 ottobre 2021: si tratta di San Giovanni in Persiceto (Bologna), Cento (Ferrara), Cesenatico (Forlì-Cesena), Cattolica (Rimini), Finale Emilia e Pavullo nel Frignano (Modena). 

Si vota anche in altri 39 Comuni con meno di 15mila abitanti, dove, cioè, il candidato più votato diventerà sindaco a prescindere dalle percentuali. 

Per quanto riguarda Bologna anche il secondo giorno elettorale, quello in cui si vota fino alle 15 e che sarà caratterizzato dagli scrutini, sarà festivo: lunedì 4 ottobre 2021, infatti, è la festa patronale di San Petronio.

About Post Author