« Torna indietro

Diritti degli animali – A Palermo stop alla circolazione dei cavalli da traino con il forte caldo

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo la morte del cavallo da traino dei giorni scorsi, ha emanato un’ordinanza con la quale vieta la circolazione proprio degli equini da traino con temperature pari o superiori a 35 gradi.

Pubblicato il 4 Agosto, 2021

A seguito del caso del cavallo da traino morto per il grande caldo, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha emesso ieri (Martedì 3 Agosto) l’ordinanza n.134 che, al fine di tutelare il benessere degli animali, e nello specifico, degli equidi presenti sul territorio di Palermo, dispone il divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore. Ovvero nel caso in cui la temperatura sia pari o superiore a 35 gradi.

“L’ordinanza – dichiara in una nota l’assessore ai Diritti degli Animali, Toni Salaha l’obiettivo di tutelare la salute dei cavalli, specie nei giorni in cui le temperature saranno più elevate. Il comune di Palermo ha a cuore il benessere degli animali e per questo istituiremo un tavolo tecnico con gli animalisti, i veterinari, i volontari e i portatori di interesse così da raccogliere idee e suggerimenti da far confluire in un apposito regolamento a cui i nostri uffici stanno già lavorando. Istituiremo regole chiare ed efficaci”.

About Post Author