« Torna indietro

Mestre, controlli nei negozi etnici di via Piave e stazione: numerose persone controllate, due esercizi sotto la lente e multe per 32.000 euro

Pubblicato il 5 Agosto, 2021

5.8.2021 – Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Mestre con i colleghi del N.A.S. di Treviso e del N.I.L. di Venezia, con il supporto delle Squadre di Intervento Operativo del 4° Battaglione CC “Veneto” di Mestre, in alcuni bar e ristoranti etnici nel centro di Mestre, localizzati nello specifico in via Piave a ridosso della Stazione ferroviaria.


I militari hanno eseguito verifiche amministrative attinenti principalmente il rispetto delle normative in materia di conservazione degli alimenti, la salubrità dei locali ed il rispetto delle procedure di igiene secondo i protocolli HACCP e di tutela del lavoro. Sotto controllo nello specifico un bar ed un ristornate a gestione cinese.


Nel corso del servizio sono stati identificati sei titolari/lavoratori ed una cinquantina di clienti sia italiani che extracomunitari; sono state accertate violazioni alla specifica normativa sanitaria, sia sotto l’aspetto dei processi HACCP per la tracciatura e conservazione degli alimenti, il rispetto della normativa Covid, la necessaria formazione dei dipendenti, nonché per la “normale” salubrità e pulizia dei locali e delle attrezzature.


Al termine delle ispezioni, sono state comminate ammende complessive per 32.000 euro, con la segnalazione all’AULSS 3 “Serenissima” circa le carenze strutturali riscontrate.


Il costante monitoraggio e controllo di talune attività commerciali rappresenta un importante segnale di legalità per tutti, commercianti e consumatori, segnatamente ora che il significato di “sanità” ha assunto connotazioni più ampie e globali. Non tralasciando che il significato dei controlli rimane garantire da un lato la regolarità della posizione amministrativa dei molti onesti esercenti che operano nel pieno rispetto delle normative garantendo una sana ed elettiva concorrenza e, dall’altro, tutelare la salute di coloro che usufruiscono dei prodotti. Proprio per questo, i controlli effettuati dall’Arma dei Carabinieri sul territorio proseguiranno con cadenza quasi quotidiana anche nelle prossime settimane.


Gli interventi programmati si affiancano all’attività ordinaria ed urgente di pronto intervento, gestita dalla Centrale Operativa ove è attestato il numero d’emergenza del 112. Le pattuglie delle Stazioni urbane (Mestre, Marghera e Favaro Veneto) nonché del Nucleo Radiomobile in circuito sono state coordinate per orari e zone di pattugliamento, in modo da tenere il “quartiere Piave” sotto la più attenta e pressante vigilanza preventiva.

About Post Author