« Torna indietro

Violenza di genere – una nuova “stanza tutta per sé” nella caserma dei Carabinieri di Cefalù

Il 21 Luglio, presso la caserma dei Carabinieri di Cefalù, in provincia di Palermo, è stata inaugurata la “stanza tutta per sé” (dal nome chiaramente ispirato al celebre romanzo di Virginia Woolf), capace di accogliere, in un ambiente sicuro e confortevole, donne vittime di abusi.

Pubblicato il 5 Agosto, 2021

Il 21 Luglio, presso la caserma dei Carabinieri di Cefalù, in provincia di Palermo, è stata inaugurata la “stanza tutta per sé” (dal nome chiaramente ispirato al celebre romanzo di Virginia Woolf), capace di accogliere, in un ambiente sicuro e confortevole, donne vittime di abusi. Con questa in totale sono 16 le stanze di questo tipo in Sicilia, ad Agrigento, Gela, Niscemi, Caltanissetta, Catania, Enna, Milazzo, Messina, Palermo Oreto, Palermo Piazza Verdi, Cefalù, Ragusa Ibla, Scicli, Siracusa Principale, Noto e infine Trapani.

I maltrattamenti di cui le donne sempre più frequentemente sono vittime, rappresentano l’aspetto più drammatico e preoccupante della sopraffazione e della discriminazione nei loro confronti, che negli ultimi anni ha visto per contro crescere la sensibilità verso il fenomeno. Le violenze e i maltrattamenti nei confronti delle donne hanno spesso origine tra le mura domestiche e perciò l’istituzione di una stanza come quella sopracitata è fondamentale per ridare fiducia e sicurezza alle vittime, le quali possono denunciare solo se sostenute e confortate nella loro lotta.

About Post Author