« Torna indietro

Da mezzanotte 5000 posti per vaccinarsi senza tempi d’attesa; contagi in aumento ma senza sintomi per chi è vaccinato. Covid point in tutte le località turistiche

Pubblicato il 6 Agosto, 2021

6.8.2021 – “Da mezzanotte verranno aperti altri 5000 posti per vaccinarsi già la prossima settimana, con l’auspicio che vi aderiscano sia le fasce di popolazione più giovani ma anche chi non si è ancora vaccinato ottenendo così in poco tempo anche il green pass con la prima immunizzazione eseguita”. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, nel punto scampa svoltosi ieri presso la sede centrale dell’Ulss 4 a San Donà di Piave.

Copertura vaccinale. Il direttore generale ha quindi illustrato la copertura vaccinale che proietta questa Ulss tra le più vaccinate in Veneto: con la somministrazione di quasi 270 mila dosi, il 70% della popolazione ha infatti ricevuto almeno 1 dose di vaccino, di questa percentuale il 62% ha completato il ciclo vaccinale. “Un’adesione alta nelle fasce adulte e anziane della popolazione – ha spiegato Filippi – le fasce che includono disabili e persone fragili sono praticamente completate, mentre continuano le immunizzazioni per la popolazione che le deve farle strutture protette. Prevediamo di arrivare all’80% a settembre e quindi di raggiungere l’immunità di gregge in quel periodo”.

“L’obbligo del green pass in varie situazioni quotidiane ha incentivato ulteriormente le vaccinazioni, in particolare tra i giovani – ha aggiunto il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4, Anna Pupo – . Stiamo ora organizzando delle vaccinazioni specifiche per la popolazione sportiva , e rispettive famiglie, da farsi in strutture del territorio come campi da calcio e palazzetti. Questo potrebbe incrementare ulteriormente l’immunizzazione sia tra i giovani che tra gli adulti”.

Ricoveri ospedalieri. “Per quanto riguarda il ricovero di persone positive al virus sono 8 presso la medicina all’ospedale di San Donà di Piave e due in rianimazione, di cui uno trasferito in queste ore nell’area malattie infettive – ha spiegato il direttore sanitario Francesca Ciraolo – . Nessuno dei due pazienti in rianimazione è vaccinato, i pazienti in medicina sono tutti vaccinati ma va precisato che non sono ricoverati per gli effetti del virus ma per altri problemi. Questo conferma che chi è vaccinato non ha praticamente una sintomatologia oppure la sviluppa in forma lieve”.

Contagi. Si registra una ripresa dei contagi nel territorio dell’Ulss4. Nell’ultima settimana sono state 293 le nuove positività rilevate, attualmente sono 501 le persone positive al virus e residenti nei 21 comuni del Veneto orientale.

Tamponi. A seguito dell’obbligo di tampone imposto da alcuni paesi europei per il rientro dalle vacanze, come ad esempio la Germania, martedì scorso la Regione Veneto ha disposto che ogni Azienda sanitaria attivi almeno un punto tamponi per i turisti. “Considerato l’afflusso turistico in questa Ulss – ha precisato il direttore generale Filippi – verranno aperti punti tampone in ogni località turistica. Oltre a questi i sono inoltre attivi l’autobus di “Tamponi on the beach” che staziona nelle località balneari, i tre covid point aziendali e una lista di farmacie che già da tempo effettuano tamponi”.

About Post Author