« Torna indietro

Paziente ultracentenario operato al femore al Garibaldi, già pronto per la ripresa funzionale

Nei giorni scorsi, un paziente di anni 101, è stato sottoposto con successo ad un difficile intervento chirurgico per una frattura del femore sinistro .

L’operazione è stata eseguita dal dott. Alessandro Famoso, Direttore della UOSD di Ortopedia del Garibaldi-Nesima”, in sinergia con il dott. Egidio Avarotti, Direttore della UOC di Ortopedia del Garibaldi-Centro”, nonché con l’equipe chirurgica ed anestesiologica del complesso operatorio del Garibaldi-Nesima, diretta dal dott. Giuseppe Calabrese.

Considerata l’età del paziente e le comorbilità annesse, il dott. Stefano Di Fede ha proceduto praticando una anestasia sub aracnoidea, un grado di garantire una maggiore sicurezza per i parametri vitali del paziente.
L’esecuzione di tali delicati e impegnativi interventi, capace di coinvolgere allo stesso tempo diverse branche chirurgiche, rientrano nella mission multidisciplinare dell’azienda, ormai consolidata dalla presenza di alte professionalità e di una moderna tecnologia.

“Per la nostra azienda – ha detto il dott. Fabrizio De Nicola – certi interventi sono una vera e propria routine. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, ben presto, i viaggi della speranza diventeranno soltanto un ricordo”.

Il paziente, il giorno dopo l’intervento, ha iniziato la fisioterapia per la pronta ripresa funzionale.

x