« Torna indietro

Perdonanza, 726esima edizione: Ottomila fedeli potranno partecipare alle messe
Senza categoria

Turismo, L’Aquila si racconta: al via un percorso turistico medievale nel centro storico

Pubblicato il 6 Agosto, 2021

Tutti nel centro storico. Entro un mese sarà alla portata ognuno una realtà culturale. Un racconto riguarderà le opere d’arte della città, non dimenticando quel che è nascosto: è come se la città prendesse la parola. Dalle 99 cannelle alla basilica di Collemaggio, passando anche dal Parco delle Acque e da Costa Masciarelli, ci si muoverà alla scoperta delle origini medievali del capoluogo abruzzese, attraverso un percorso turistico guidato, che valorizza anche luoghi ulteriori rispetto a quelli più noti, sulla scia del libro “La città dello Spirito e il suo tempio. La rinascita della Fenice” di Maria Grazia Lopardi.

La scrittrice ha dichiarato: “Sto collaborando a questo progetto: ho pubblicato una guida poetica nella quale L’Aquila si racconta. Un raccontare, un colloquiare della città, che presto potrà essere visto dal vero”.

È il progetto turistico culturale, approvato il 4 agosto in Giunta, promosso dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, che prevede l’installazione di pannelli e leggii che riporteranno sia il testo dei brani di Lopardi sia il codice Qrcode, leggibile tramite l’app per iphone/smartphone, per collegarsi al portale turistico Quilaquila ed avere così informazioni sulla città.

“È un’iniziativa condivisa che abbiamo accolto con entusiasmo – spiegano l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio, e l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta – che mira a far riscoprire e a promuovere il patrimonio storico, culturale e naturalistico del nostro territorio al fine di valorizzarlo, nel senso più ampio del termine, attraverso l’installazione di una serie di pannelli informativi e di leggii presso i principali monumenti della città. I pannelli verranno posizionati nei punti più significativi dell’Aquila, da Porta Rivera al Parco del Sole, passando per le piazze e le chiese di San Pietro, San Silvestro, Santa Maria Paganica, San Bernardino, Santa Giusta e infine Santa Maria di Collemaggio, e saranno perfettamente integrati nel contesto urbano in accordo con la Soprintendenza archeologica, Belle arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e Cratere. La messa a disposizione del testo e dell’idea è del tutto gratuita e senza oneri a carico del Comune dell’Aquila”.

E ancora: “Rivolgiamo, pertanto, un particolare ringraziamento alla scrittrice Lopardi, che con il suo progetto ha dimostrato attenzione e sensibilità per L’Aquila, per i suoi abitanti e per i turisti che in questi giorni stanno animando la città”, concludono gli assessori Aquilio e Taranta.

About Post Author