« Torna indietro

Ferragosto, ancora caldo asfissiante con massime da 45°: ecco dove

Pubblicato il 7 Agosto, 2021

Per tutti coloro che pensavano di trarre un sospiro di sollievo: invece no, il caldo continua. Da domani, fino a Ferragosto, la nostra Penisola sarà inoltre investita da un’imponente ondata di caldo africano. Le temperature potranno toccare punte di oltre 45 gradi nelle regioni meridionali. Ci aspetta un’ondata di calore molto rovente, che colpirà tutta l’Italia: la più imponente di questa stagione.

Il grande caldo: in arrivo un vasto campo di alta pressione

Gli esperti di ilmeteo.it parlano di un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, che si allungherà dall’interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Si determinerà un’estrema stabilità atmosferica. Il sole splenderà incontrastato sullo Stivale.

La massa d’aria in arrivo porterà temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza (quota solitamente utilizzata dagli esperti per valutare la massa d’aria). Le temperature massime supereranno, come detto, i 45°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia, poi, il valore potrebbe essere persino superato.

Le anomalie varieranno da 5 a oltre 10°C in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento: si tratta di un evento estremo, con pochi precedenti.

Questa volta il caldo raggiungerà anche le regioni del Nord, che per buona parte dell’estate sono state investite da temporali, con valori che si spingeranno ben oltre i 36/37°C in molte città delle pianure.

La fase più calda? Si attende tra giovedì 12 e sabato 14, quando si raggiungerà l’apice della più rovente e generale fiammata dell’estate 2021.

About Post Author