« Torna indietro

Il Comune si fa carico di un altro problema ereditato da chi ha governato prima

Pubblicato il 8 Agosto, 2021

Bravo Comune che si fa carico di un altro problema ereditato da chi ha governato prima

Il Comune ha avviato la progettazione per ampliare il canile comunale di Montegemoli e trasferirci anche il canile sanitario che, attualmente, è ancora in zona ex Macelli.

Siamo molto soddisfatti dell’operato dell’amministrazione perché, ancora una volta, sta risolvendo un problema annoso ereditato dalle vecchie amministrazioni conciliando le necessità degli animali con quelle della città. 

Il canile in passato aveva creato non pochi disagi tra gli abitanti della zona e aveva indotto alcuni a intraprendere un’azione giudiziaria nei confronti del Comune, poi condannato a risarcire i danni e spostare il canile. A quel punto la struttura venne trasferita a Montegemoli, appena dopo aver investito soldi pubblici per un intervento sul vecchio canile. Il nostro partito, già all’epoca, aveva contestato queste scelte scellerate e le conseguenze economiche che hanno avuto sulle casse del Comune. 

Inoltre, in tutta questa operazione senza senso, la precedente amministrazione aveva deciso di lasciare il canile sanitario dove è attualmente in una illogica separazione che pregiudicava la gestione e, soprattutto, condizionava lo sviluppo urbanistico degli ex macelli, dove era difficile ipotizzare che qualcuno venisse ad investire sapendo della difficile convivenza con il canile sanitario.

Con la conclusione del percorso intrapreso virtuosamente oggi, i cani del canile sanitario, dove per legge sostano quegli animali catturati nel territorio comunale e dove rimangono per un massimo di 60 giorni entro cui il legittimo proprietario può chiederne la restituzione, potranno essere collocati nella stessa struttura del canile di Montegemoli. Al contempo, si creeranno le condizioni per una vera e concreta riqualificazione dell’area degli ex Macelli, stavolta nel rispetto degli abitanti della zona. Fratelli d’Italia Piombino

About Post Author