« Torna indietro

Rocca San Silvestro: la sera del 10 agosto trekking sotto le stelle

Pubblicato il 8 Agosto, 2021

Il 10 agosto, grazie alla collaborazione tra la Parchi Val di Cornia SpA e le associazioni La Bifora, Montecalvi Trail,Sei Venturinese Se, l’Ente Valorizzazione di Campiglia Marittima con il patrocinio del Comune di Campiglia M.ma, sarà possibile partecipare ad un particolare trekking che si concluderà alla Rocca di San Silvestro, eccezionalmente illuminata anche di martedì sera, dove il prof. Ruggero Stanga illustrerà il cielo ai partecipanti.

Sono previsti due percorsi. Il primo, lungo circa sette km prevalentemente in pianura, con un dislivello totale di 200 metri, prevede la partenza da Campiglia Marittima, con raduno alle 18.30 e partenza alle ore 19.00. Il secondo, lungo circa 1 km e con un dislivello di 60 metri, prevede invece il ritrovo alle ore 20.00 con partenza alle ore 20.30 al parcheggio di Valle Lanzi (presso il Parco archeominerario di San Silvestro).

Sarà anche possibile raggiungere Valle Lanzi partecipando alla visita a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi Temperino; in questo caso il ritrovo è al Temperino alle ore 19.30 con partenza alle ore 20.00. 

“Valorizzare il Parco di San Silvestro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione, delle associazioni e della Parchi Val di Cornia è fondamentale ed è quella sinergia che serve al nostro territorio. Il trekking di San Lorenzo riesce ad offrire un’esperienza unica nel Parco che permette di promuovere il sito con un’ottica diversa, affascinante e avvolgente. Il grande successo avuto già l’anno scorso e il sold out di quest’anno ci fanno capire che dobbiamo promuovere il nostro patrimonio culturale attraverso nuove offerte e nuove esperienze coinvolgendo così un bacino più ampio di persone. Vorrei ringraziare la Bifora e la Parchi Val di Cornia per aver promosso l’evento;i ringraziamenti vanno anche all’Ente Valorizzazione, a Monte Calvi Trail, a Sei Venturinese Se e alla Misericordia di Campiglia per avere collaborato all’iniziativa” – dichiara Stella Zannoni, Assessore al Turismo del Comune di Campiglia Marittima.

“La società Parchi Val di Cornia ha colto con entusiasmo l’invito a collaborare all’evento ricevuto dall’associazione La Bifora e dalle altre realtà associative che hanno contribuito alla realizzazione dall’appuntamento – dichiara Debora Brocchini, responsabile del Parco archeominerario di San Silvestro –  Giunto alla seconda edizione, il trekking di San Lorenzo che si conclude alla Rocca di San Silvestro offre, da quest’anno anche la possibilità di abbinare la visita alla galleria con il treno. La stretta e professionale collaborazione instaurata tra la nostra società, le associazioni e il comune di Campiglia Marittima ha generato un appuntamento di successo nell’ottica dellavalorizzazione del territorio e di un luogo particolare come la Rocca”.

Ideatore dell’iniziativa il gruppo sportivo La Bifora di Campiglia Marittima, il cui Presidente Mark Mahan sottolinea con soddisfazione “come il rapporto di collaborazione instaurato con la Parchi Val di Cornia, anche in occasione di questo evento, rappresenti un’ottima opportunità per valorizzare e promuovere nuove forme di turismo, in particolare sportivo e outdoor. E’ convinzione dell’associazione che il Parco archeominerario di San Silvestro rappresenti, infatti, una delle principali attrazioni del Comune di Campiglia Marittima durante tutto l’anno. Di fondamentale importanza il rapporto e la collaborazione con le altre realtà associative che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Montecalvi Trail, Sei Venturinese Se, l’Ente Valorizzazione di Campiglia Marittima”.

La stretta relazione tra le varie realtà coinvolte ha fatto sì che l’evento abbia suscitato l’interesse di molte persone, arrivando al sold out in poco più di una settimana.

INFO 

Il trekking è sold out. Per informazioni: Federica 333 1753281 e Mark 328 8710204.

Per partecipare all’iniziativa è richiesta l’esibizione di una delle certificazioni verdi (Green Pass) e di un documento di identità

About Post Author