« Torna indietro

A Milo festa folk di Ferragosto con le “Sicilian Songs” della Sicily Folk Orchestra

Domenica 15 agosto l’orchestra folk siciliana animerà l’Anfiteatro “Lucio Dalla” del paese etneo presentando il suo primo disco “Sicilian Songs” per l’ottava edizione del Sicily Folk Fest, la rassegna itinerante organizzata dall’associazione Tamburo di Aci con la direzione artistica di Davide Urso, dedicata alle migliori esperienze musicali del nuovo folk e della world music Made in Sicily

Pubblicato il 13 Agosto, 2021

Domenica 15 agosto l’orchestra folk siciliana animerà l’Anfiteatro “Lucio Dalla” del paese etneo presentando il suo primo disco “Sicilian Songs” per l’ottava edizione del Sicily Folk Fest, la rassegna itinerante organizzata dall’associazione Tamburo di Aci con la direzione artistica di Davide Urso, dedicata alle migliori esperienze musicali del nuovo folk e della world music Made in Sicily

Milo (Catania), Anfiteatro “Lucio Dalla”, 15 agosto 2021, h. 21.30, € 8

Notte Folk domenica 15 agosto, a partire dalle ore 21.30, all’Anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo con la Sicily Folk Orchestra evento che fa parte del Sicily Folk Fest, ottava edizione della rassegna itinerante in varie piazze siciliane, organizzata dall’associazione Tamburo di Aci, con la direzione artistica di Davide Urso, dedicata alle migliori esperienze musicali del nuovo folk e della world music Made in Sicily. Ingresso € 8 su prenotazione al 389.8093766 (solo 500 posti).
La Sicily Folk Orchestra è un’orchestra popolare nata con l’intento di riscoprire, riproporre e promuovere le tradizioni musicali siciliane, rigenerando e valorizzando il repertorio della musica popolare dell’Isola. La Sicily Folk Orchestra, infatti, nasce nel 2019 per riscoprire, riproporre e promuovere le tradizioni musicali siciliane collocandole in un contesto pienamente attuale e moderno, rigenerando e valorizzando il repertorio della musica popolare della Sicilia portandolo nelle piazze, nei teatri e nei festival di world music di tutto il mondo. L’ensemble – composto da Davide Urso, direttore artistico, tamburello, mandolino e marranzano; Simona Sciacca, voce e tamburello; Mimì Sterrantino, voce, chitarra acustica e chitarra battente; Valentina Balistreri, voce e danze; Giampaolo Nunzio, voce, fisarmonica, zampogna, friscalettu, flauti di canna e bouzouki; Carmelo Siciliano, mandolino e bouzouki; Francesco Frudà, chitarra elettrica; Pier Paolo Alberghini contrabbasso e Alessio Carastro batteria e percussioni – approfondisce l’analisi del repertorio dei canti popolari siciliani ampiamente conosciuti all’estero, evidenziandone le caratteristiche e le peculiarità legate al territorio e alla lingua. Questi brani sono stati raccolti nel disco “Sicily songs”, recentemente uscito. Il disco, prodotto artisticamente da Davide Urso e Mario Gulisano, missato e masterizzato da Ottavio Leo, ha la produzione esecutiva dell’associazione culturale Il Tamburo di Aci.

Dal vivo la Sicily Folk Orchestra esegue i brani del disco e non solo, canzoni della memoria collettiva siciliana, come “Si maritau Rosa”, “Vitti ‘na crozza”, “A luna ammenzu o mari”, “Lu marranzanu”, “Cu ti lu dissi”, “Lu sciccareddu”, “Comu si li cugghieru li beddi pira” e molte altre ancora. La Sicily Folk Orchestra è quindi una “concept band” allargata, con focus sulla Sicilia, i suoi ritmi, i suoi canti, spesso elaborati attraverso i suoni degli strumenti tradizionali di zampogna, marranzano, tamburello, mandolino, organetto e friscalettu, con un suono che si rinforza e si arricchisce anche grazie all’utilizzo di strumenti moderni come chitarra elettrica, contrabbasso, batteria, flauti.

Il resto del programma del Sicily Folk Fest 2021

Martedì 17 agosto – Mongiuffi Melia (Me), Piazza San Nicolò: ore 21.30 Davide Campisi in Joca

Mercoledì 18 agosto – Piraino (Me), Zanza Beach Club C/da Zappardino: ore 22 Giampiero Amato e About Folk in Lu cantu Amatu.

Giovedì 19 agosto – Longi (Me), Campetto plurimo: ore 21.30 I Beddi musicanti di Sicilia in Non chiamateci folksinger.

Venerdì 20 agosto – Longi (Me), Campetto plurimo: ore 21.30 Pupi di Surfaro.                         

Giovedì 26 agosto – Roccafiorita (Me), Piazza autonomia: ore 21.30 Giampiero Amato e About Folk in Lu cantu Amatu.

Domenica 29 agosto – Roccafiorita (Me), Piazza autonomia: ore 22.00 Compagnia Faciti Rota feat Aranira (Lazio).

Venerdì 3 settembre – Ferla (Sr), Scalinata Convento Cappuccini, Lithos ospita il Sicily Folk Fest: ore 21.30 Duo Gioviale in Mandolinisti siciliani; ore 22.00 Simona Sciacca trio. Domenica 12 settembre – Acireale, Scuola media Santa Maria la Scala: ore 21.30 Curamunì in Rariki.

About Post Author