« Torna indietro

Concorso fotografico Consorzio di bonifica Acque Risorgive

Pubblicato il 16 Agosto, 2021

16.8.2021 – C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso fotografico indetto dal Consorio di bonifica Acque Risorgive. Due le sezioni: bellezza dei fiumi; flora e fauna).
C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso fotografico “Tra laguna e risorgive. La bellezza del paesaggio di pianura del comprensorio di Acque Risorgive, dei suoi fiumi e dei tesori naturali in essi racchiusi”. Lo ricorda il Consorzio di Bonifica che ha promosso l’iniziativa rivolta a tutti coloro che amano la fotografia naturalistica.

“Abbiamo intenzionalmente voluto lasciare ai fotografi un ampio periodo a disposizione, dalla primavera al tardo autunno – spiega il direttore Carlo Bendoricchio – così da poter raccogliere gli scatti realizzati in tutte le stagioni dell’anno. Fiumi, oasi, aree naturalistiche del nostro comprensorio offrono, in ogni periodo stagionale, squarci di bellezza e di ricchezza biologica che meritano di essere descritti e raccontati”.

101 mila ettari di territorio, di cui quasi 50 mila in provincia di Venezia; oltre 2.350 chilometri di fiumi, canali e scoli; 21 aree naturalistiche dove trovano riparo aironi, marangoni, folaghe, rane verdi, martin pescatori, rospi e tritoni, libellule.


Nel regolamento, consultabile sul sito web del Consorzio, sono specificati i requisiti per partecipare, tra i quali che le fotografie dovranno essere scattate lungo i corsi d’acqua che si trovano nell’ambito consortile compreso tra le province di Padova (alta padovana), Treviso (l’area sud, da Castelfranco a Casale su Sile) e Venezia (Miranese, Noalese e Altinate).


Il concorso è strutturato su due sezioni (bellezza dei fiumi; flora e fauna) con 5 premi (da 50 a 250 euro) per ciascuna. I vincitori, scelti ad una apposita giuria nominata dal Consorzio, saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà al termine della selezione.
Sul sito di Acque Risorgive oltre al regolamento del Concorso fotografico, sono disponibili il modulo di iscrizione e l’informativa sulla privacy, https://www.acquerisorgive.it/concorso-fotografico.

About Post Author