« Torna indietro

Castelporziano, attentato incendiario alla tenuta presidenziale

Pubblicato il 9 Settembre, 2021

Attentato incendiario oggi, 17 luglio, alla tenuta presidenziale di Castelporziano, che include una riserva naturale di inestimabile valore, polmone verde di Roma sud.

Alcuni piromani, nelle prime ore di questa mattina, hanno dato alle fiamme una porzione di macchia mediterranea all’interno della residenza estiva del Capo dello Stato. Fortunatamente le fiamme sono state avvistate da alcuni cittadini, che hanno subito dato l’allarme. Grazie all’immediatezza della chiamata, i danni sono stati limitati a poche decine di metri quadrati.

L’attentato incendiario alla tenuta di Castelporziano

Erano da poco passate le ore 6, quando ignoti piromani hanno gettato degli inneschi accesi oltre il muro di cinta della tenuta presidenziale di Castelporziano, su via Pratica di Mare. A prendere fuoco, alcuni alberi e una porzione di macchia mediterranea e arbusti.

Fortunatamente alcuni cittadini si sono accorti delle fiamme che stavano iniziando a divampare ed hanno prontamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pomezia e i Carabinieri Forestali, che hanno subito spento l’incendio, limitando i danni ad una ventina di metri quadri.

I piromani al momento non sono stati ancora identificati.

Le parole del Presidente Mattarella

In una nota ufficiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto non solo condannare le gesta dei piromani, ma anche ringraziare i cittadini per la tempestività della loro segnalazione.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Qui la nota ufficiale del Quirinale: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito la sua condanna per gli atti di criminalità che colpiscono la comunità civile e ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco che grazie al loro intervento tempestivo hanno evitato gravissime conseguenze di un incendio che ha interessato alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti della Tenuta Presidenziale di Castelporziano”.

Leggi anche: BUFERA SU BOB DYLAN: ACCUSATO DI MOLESTIE SU UNA 12ENNE

About Post Author