« Torna indietro

Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute, XI legislatura (Foto Regione Emilia-Romagna)

Donini: “Nessun pericolo di zona gialla in Emilia-Romagna”

Pubblicato il 18 Agosto, 2021

Niente pericolo di zona gialla per l’Emilia-Romagna. Lo conferma l’assessore alla sanità dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, che ha fatto il punto questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in collegamento video: “Siamo al 77,4% dei vaccinati con una dose sola e al 66% con due dosi. Con le prenotazioni fino a metà settembre dovremmo arrivare all’80% con la prima dose. Queste 200.000 persone prenotate cercheremo di anticiparle il più possibile, per rendere meno fertile il terreno per il virus”.

L’assessore tocca anche l’argomento cliniche mobili e conferma che verranno incrementate: “La nostra idea è affiancare e potenziare sempre più una somministrazione dei vaccini ‘on the road’ con mezzi mobili e senza prenotazione per tutte le fasce d’età. Non lo abbiamo ancora quantificato, ma molti di coloro che si presentano ai camper sono quelli che avevano la prenotazione tra due settimane, per anticipare. Continueremo a fare in questo modo”

All’orizzonte anche un incontro per sbrogliare la matassa scuola: “Abbiamo ormai il 52% della popolazione tra i 12 e i 19 anni coperti con almeno una dose e in questi giorni un migliaio di ragazzi si sono vaccinati senza prenotazione presentandosi ai centri”.

Stefano Ravaglia

About Post Author