« Torna indietro

Sentieri della Memoria, il 22 agosto l’escursione da Col del Lys a Colle della Bassa

La quarta ed ultima escursione dell’estate 2021 sui Sentieri della Memoria organizzata dall’ecomuseo del Colle del Lys è in programma domenica 22 agosto (partenza h. 9) sui luoghi del rastrellamento del 29 marzo 1945.

L’itinerario raggiunge il colle La Bassa di Favella noto anche come Pra du Col, allo spartiacque tra i bacini dei torrenti Messa e Sessi, in un’insenatura panoramica che permette di individuare bene i luoghi della memoria della 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”: fra tutti, le Alpi Cormeano, Frassa e Marino teatro di un micidiale rastrellamento.

Il programma dell’escursione sui sentieri della memoria dei 22 agosto

L’escursione avrà un tempo di percorrenza di 3 ore e 30′ e sarà, come la precedente, accompagnata da una guida naturalistica dell’associazione ArteNa – Arte e Natura e da uno storico del Comitato Resistenza Colle del Lys.

Le escursioni sui Sentieri della Memoria

Il programma delle escursioni sui Sentieri di Memoria rientra tra le iniziative del piano integrato tematico Pa.C.E. finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra Italia Francia nel quale la Città metropolitana di Torino è impegnata a mettere in rete i sentieri della Resistenza
Prenotazione online a segre@colledellys.it oppure info@studioartena.it 

Leggi anche: TORINO, PARCO DEL MEISINO, CHIUDE LA PASSERELLA CICLOPEDONALE: È PERICOLOSA

x