« Torna indietro

Carenza di medici di base e Cori e Roccamassima: 3000 cittadini ‘scoperti’

Pubblicato il 19 Agosto, 2021

Una situazione che rischia di generare una mini emergenza sanitaria.

I comuni di Cori e Rocca Massima, infatti, lamentano ormai da diverse settimane la mancanza di alcuni medici di base. Al tirare delle somme, infatti, sono più o meno 3.000 i cittadini rimasti senza medico di famiglia. Una situazione segnalata dai sindaci De Lillis e Lucarelli da oltre un mese ma, a quanto pare, nessuno in regione sembra interessarsi alla cosa. Questo almeno quanto sostiene il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, che aggiunge: “Dobbiamo dedurre che l’assessore D’Amato e il governatore Zingaretti siano evidentemente in vacanza, mentre migliaia di cittadini sono rimasti senza un punto di riferimento.

Purtroppo questa incresciosa situazione si è venuta creare a causa del pensionamento di un medico e della prematura scomparsa di Mauro Carturan, che continuava ad operare come medico di base tra Giulianello e Rocca Massima.

Ad oggi la normativa prevede che coloro che sono rimasti privi di medico di base possono passare ad altro medico operante nello stesso distretto sanitario, anche se non nello stesso comune.

Tuttavia i dottori con studio a Cori e Rocca Massima possono accogliere solo 1.375 pazienti, e questo comporta che per altre 1.600 persone si palesa il rischio di dover scegliere un medico fuori il proprio territorio, nella migliore delle ipotesi a Cisterna che dista circa 20 km, con enormi disagi soprattutto per gli abitanti più anziani o impossibilitati a spostarsi”.

Quindi Calandrini indica una possibile soluzione: “La situazione potrebbe sbloccarsi facilmente, permettendo ai medici attualmente operativi di assorbire più pazienti, oppure pubblicando le graduatorie relative al Distretto 1 della Asl di Latina, attualmente in fase di elaborazione da parte della Regione, il che permetterebbe ad altri nuovi medici di subentrare.
Insomma, le soluzioni ci sono, ma Zingaretti e D’Amato le ignorano consapevolmente”.

About Post Author