« Torna indietro

Di Maio

La Farnesina: “libera Ikram Nazih, condannata per blasfemia”

Pubblicato il 23 Agosto, 2021

E’ arrivata la conferma della Farnesina: “Ikram Nazih è stata liberata oggi in Marocco“. Si tratta di una ragazza 23enne, italo-marocchina. Era stata condannata per offese contro la religione: aveva condiviso una vignetta satirica su Facebook nel 2019.

Di Maio: “insieme abbiamo seguito la vicenda dal primo momento”

Queste le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Voglio ringraziare l’ambasciatore italiano in Marocco Armando Barucco e il sottosegretario Enzo Amendola per l’impegno che hanno dedicato alla causa. Assieme abbiamo seguito la vicenda dal primo momento, avendo a cuore unicamente il benessere della nostra connazionale, nel pieno rispetto del lavoro delle istituzioni e della giustizia marocchine”.

Si è espresso anche il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola, citato dal ministro: “Sono felice di darvi una buona notizia da Marrakech: esce oggi dal carcere la giovane cittadina italo-marocchina Ikram Nazih, incarcerata a giugno in Marocco. Nel processo d’appello sono state ascoltate le ragioni della difesa e, grazie all’ottima collaborazione istituzionale con le autorità locali, Ikram uscirà di prigione”. E ancora: “in queste settimane abbiamo lavorato insieme al nostro ambasciatore a Rabat Armando Barucco, al consolato e di concerto con il ministro Di Maio e la Farnesina”.

Amendola: “Ad agosto ho seguito il caso personalmente”

E infine: “Ad agosto ho seguito il caso personalmente, parlando con le parti interessate e andando a trovare Ikram nel luogo di detenzione. La nostra connazionale sta bene, a lei e alla sua famiglia vanno i miei migliori auguri. Continuano i solidi rapporti tra Italia e Marocco, frutto di un partenariato strategico” (fonte: Adnkronos).

About Post Author