« Torna indietro

Settimo (TO), 94 profughi dall’Afghanistan al Fenoglio: 42 sono bambini

Pubblicato il 5 Settembre, 2021

Sono 94 i profughi, tutti provenienti dall’Afghanistan, attualmente ospitati a Settimo Torinese nel centro Fenoglio. Ad informalo è l’amministrazione comunale, sui suoi canali social ufficiali: “sono arrivati al centro Fenoglio 94 profughi afghani atterrati ieri a Fiumicino. Ci sono 42 bambini, alcuni molto piccoli, i loro genitori e, in qualche caso, altri parenti”.

Prosegue anche l’amministrazione di Settimo: “Dovrebbero fermarsi al Fenoglio una decina di giorni per poi spostarsi in vari Comuni nei progetti di accoglienza già attivi”.

Settimo: gli aiuti ai profughi

Molti cittadini di Settimo si sono dati disponibili ad aiutare i profughi arrivati dall’Afghanistan. “Un bellissimo gesto – spiegano gli amministratori- di cui la Città può andare orgogliosa. Tuttavia, per evitare di acquistare o donare materiale in eccesso, il Comune ha chiesto alla Croce rossa, che gestisce il Centro, un elenco di materiale di cui c’è necessità che è consultabile sul sito di Fondazione Comunità Solidale e Casa Dei Popoli Settimo e poi portalo ai profughi al Fenoglio”.

Non possono essere donati vestiti usati, ma solo nuovi perché, visto il grande afflusso di donazioni, non è possibile sanificare il materiale come da normativa anti-covid.

Le parole del sindaco di Settimo Elena Piastra

Sul tema profughi, il sindaco di Settimo Elena Piastra ha scritto sulla sua pagina Facebook ufficiale: “In mezzo a tante parole scritte e dette in queste ore, ricevi la lettera di un bimbo: ‘Sindaco, vorrei sapere se le famiglie dei profughi afgani verranno messe insieme. Sono preoccupato’. Ecco, alla fine sta tutto qui. Fare scelte che saranno giudicate dai bambini“.

Il post del sindaco di Settimo

Leggi anche: TORINO, DA LUNEDÌ 23 CHIUDE PER LAVORI VIA XX SETTEMBRE

About Post Author