« Torna indietro

Tvola rotonda uova Caretta Caretta Rosa Marina

Castel Volturno, una Tavola Rotonda per lo Sviluppo Sostenibile

Pubblicato il 24 Agosto, 2021

Tavola Rotonda

L’Associazione Domizia ha organizzato per il giorno 27 Agosto 2021, alle ore 11:00, la Tavola Rotonda: “Con Domizia: per lo Sviluppo Sostenibile del Litorale Domitio ”, a cui prenderà parte l’On. Ilaria Fontana, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica con Delega alla Protezione dell’Ambiente Marino.

I partecipanti

Per il Comune di Castel Volturno, che ospita la Tavola Rotonda presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via Niccolò Macchiavelli, già sede dell’Ente Parco, interverrà il sindaco, Luigi Petrella.

Ai lavori parteciperanno l’On. Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Campania, il Presidente dell’Associazione Domizia, Vincenzo Ammaliato, la dott.ssa Danila Mastronari, socia dell’Associazione Domizia, il dott. Giovanni Sabatino, Presidente Ente Parco Foce del Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano, il dott. Tommaso Pellegrino, Presidente Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il prof. Vincenzo Saggiomo, Direttore Fondazione Dohrn e il dott. Pasquale Marrandino Assessore all’Ambiente del Comune di Castel Volturno.

Caretta Caretta

Al termine della tavola rotonda i partecipanti visiteranno la spiaggia di Castel Volturno, che in questa estate 2021 è diventata la prima in Italia per nidi di tartaruga marina, della specie “Caretta Caretta”, in cui sono stati censiti e messi in sicurezza, ben 16 nidi e in cui nelle scorse settimane è già avvenuta, per alcuni la schiusa delle uova.

L’inaugurazione della scultura

Inoltre, inaugureranno la scultura realizzata, fronte mare, dal Maestro Giovanni Pirozzi, raffigurante una tartaruga gigante, riempita di plastica e latta raccolti dai volontari dell’Associazione Domizia, recuperati, in spiaggia, lungo tutto il litorale.

L’Associazione Domizia

L’Associazione Domizia è nata a Castel Volturno nella primavera del 2021 e in questa estate ha dato il suo apporto volontario alla Stazione Zoologica di Napoli, Anthon Dohrn, impegnata nella protezione della tartaruga marina (Caretta Caretta) in Campania.

Le diverse “anime” che compongono “Domizia” sono costituite da esperti di varie materie, da quelle naturalistiche, a quelle manageriali e di comunicazione; Domizia si pone l’ambizioso progetto di proteggere e valorizzare l’enorme patrimonio naturalistico della costa casertana, vero e proprio scrigno di biodiversità, attraverso uno sviluppo sostenibile che coniughi le esigenze degli operatori economici che operano sulla fascia costiera e sul suo entroterra e le esigenze di tutela e valorizzazione dei un ecosistema unico nel suo genere (mare, spiaggia dunale, pineta, lago).

Entro il 2022, fra gli altri obiettivi di Domizia c’è quello di realizzare il “Marchio di Sostenibilità Ambientale” (DOMIZIA), dedicato agli operatori economici e turistici della costa casertana.

About Post Author