« Torna indietro

Padova, “In Principio” torna la rassegna di musica sacra

Pubblicato il 25 Agosto, 2021

25.8.2021 – Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna di musica sacra IN PRINCIPIO, realizzata grazie alla stretta collaborazione tra Orchestra di Padova e del Veneto e Diocesi di Padova (Ufficio per la liturgia e parrocchie del centro storico), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone quest’anno novità e “prime assolute” per appassionati ed esperti.

Ad aprire la rassegna sarà infatti, un’intera giornata di appuntamenti – sabato 4 settembre – con la prima conferenza di musica sacra (ore 9.30) dal titolo Concordia discors e la partecipazione straordinaria di mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Sistina, seguita (ore 12) dall’esecuzione in prima assoluta di Echi dalla memoria di una lettera, del compositore contemporaneo Christian Cassinelli e in serata il concerto in Cattedrale (ore 19.30).

Un “primo giorno” che sarà seguito da un altrettanto atteso momento domenica 5 settembre alle 21 in Salone della Ragione con Musiche per il Paradiso di Dante di Salvatore Sciarrino con la partecipazione della compagnia Anagoor. Solo per citare alcune delle novità di questa edizione 2021 che propone appuntamenti fino a sabato 18 settembre.

L’intero programma, il calendario, le modalità di partecipazione e le novità di quest’anno saranno illustrate nella splendida cornice del Battistero della Cattedrale, riconosciuto patrimonio Unesco all’interno del circuito Urbs Picta, durante una conferenza stampa in programma alle ore 11.30 venerdì 27 agosto.

About Post Author