« Torna indietro

Dal 3 al 5 settembre, Bruzolo e Chianocco insieme per la sagra “Pane e Miele”: il programma

Pubblicato il 26 Agosto, 2021

Un’altra novità nell’edizione 2021 di Gusto Valsusa. Dopo una versione “smart” del canestrello di Vaie e la Sagra dell’Olio Valsusa a Borgone, la rassegna creata dall’Unione Montana per valorizzare i prodotti tipici locali prosegue ora con “Pane e Miele”. 

Una sagra che, come suggerisce il nome, unisce le esperienze di due eventi già consolidati, “Pane&Acciughe” di Chianocco e “TuttoMiele” di Bruzolo, per creare un nuova grande manifestazione che valorizzi questi due prodotti d’eccellenza del panorama valsusino.

Come nasce “Pane e Miele”

“Pane e Miele” non andrà a ridurre le due sagre da cui ha origine; al contrario, andrà ad integrarle con importanti novità all’insegna della reciproca collaborazione. Un primo passo per porre le basi di una nuova grande sagra, nel 2022, che metta al centro le nuove filiere del grano e delle farine 100% made in Val di Susa. Questo infatti è il messaggio che l’Unione Montana vuole lanciare: lavorando insieme, valorizzando le peculiarità di ognuno, è possibile dare un futuro alla Valle e al suo patrimonio.

Ed è proprio grazie all’intenso lavoro degli assessori all’Agricoltura e ai Prodotti Tipici, ed alla proficua e fattiva collaborazione tra le associazioni, le amministrazioni dei due Comuni e il Mulino Valsusa, che è stato possibile dar vita alla nuova sagra “Pane e Miele”. Una manifestazione in cui le eccellenze di ognuno si sommano: Bruzolo con forza del miele, Chianocco con la sua acqua eccezionale per la panificazione. E poi i sentieri, i monumenti, i castelli, la casaforte, il mulino, le cappelle… Insomma, un grande patrimonio che aspetta solo di essere riscoperto.

Il programma di “Pane e Miele”

Saranno numerosi gli appuntamenti di sport, cultura, musica e, ovviamente, enogastronomia, che animeranno i due Comuni dal 3 al 5 settembre.

Una serie di eventi, uniti sotto il cappello di “Pane e Miele”, che avranno il clou domenica 5, con la mostra mercato di “TuttoMiele”, l’esposizione con panificatori e artigiani, passeggiate, mostre, visite guidate, musiche, giochi, intrattenimenti… e molto altro. Per l’occasione, i due Comuni saranno inoltre collegati tra loro con un apposito servizio navetta e dalla camminata e dal giro in MTB in programma.

Ulteriori dettagli sugli eventi di “Pane e Miele” sono disponibili nel programma qui sotto:

Ulteriori dettagli su https://www.valdisusaturismo.it/

Leggi anche: TORINO, CROLLO PALAZZINA, ESCE DALL’OSPEDALE LA MAMMA DEL PICCOLO ARON

About Post Author