« Torna indietro

Paralimpiadi Tokyo, nuoto: doppio oro per Bocciardo

Pubblicato il 5 Settembre, 2021

Non sembra volersi fermare più Francesco Bocciardo, nuotatore ligure della nostra nazionale paralimpica, che oggi ha conquistato la sua terza medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Un gradino più alto del podio conquistato sui 100 metri stile libero (categoria S5).

Doppio successo per il 27enne genovese, che già ieri, 25 agosto, aveva trionfato nei 200 metri stile libero (categoria S5). Quella di Bocciardo è la sesta medaglia italiana, la terza d’oro, nelle prime due giornate di Giochi.

Il successo odierno se l’è conquistato questa mattina, poco dopo le 10, con il tempo di 1:09.56: nella vasca di ritorno ha rimontato tutti gli avversari, lasciando dietro il cinese Lichao Wang (1:10.45) e il brasiliano Daniel De Faria Dias (1:10.80).

Francesco Bocciardo: i recenti successi

Francesco Bocciardo non è nuovo ai successi in vasca nelle grandi competizioni, anche se non ha mai prediletto le distanze più corte. Il genovese infatti era campione in carica sui 400 stile libero, grazie al successo nelle Paralimpiadi di Rio 2016. Ma in questi 5 anni non si è adagiato sugli allori. Ha lavorato anche su altre specialità, conquistando oggi questo ulteriore e meritato successo.

Una grande ascesa di cui, forse, lo stesso Bocciardo è un po’ sorpreso, anche se certamente molto contento. A margine del successo odierno ha infatti dichiarato ai microfoni RAI: “Non posso essere più felice di così, se è un sogno non svegliatemi“.

Le altre medaglie del nuoto italiano alla Paralimpiadi di Tokyo 2020

Con il doppio successo di Bocciardo, la nazionale italiana sale a quota 8 medaglie conquistate in queste Paralimpiadi di Tokyo 2020.

A salire sul podio anche Monica Boggioni, 23enne di Pavia che ha vinto oggi il bronzo nei 100 stile libero di nuoto categoria S4 e ieri aveva conquistato il bronzo nei 200 stile libero S5.

Importante successo anche per Luigi Beggiato, che ha vinto l’argento nei 100 in stile libero di nuoto categoria S4.  Quella del 23enne è l’ottava medaglia degli azzurri in questi Giochi, la terza di questa seconda giornata di Giochi.

Insomma, queste Paralimpiadi stanno procedendo nel migliore dei modi per gli azzurri. Il presidente Mattarella infatti si è congratulato con Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, per i tanti successi degli atleti della Nazionale.

Leggi anche: TORINO, CROLLO PALAZZINA, ESCE DALL’OSPEDALE LA MAMMA DEL PICCOLO ARON

About Post Author