« Torna indietro

Andare con la bici da Roma fino a san Felice Circeo? Adesso si può

Pubblicato il 30 Agosto, 2021

In bici da Roma fino al Circeo? Adesso si può. E’ stata inaugurata ieri, infatti, l‘itinerario Roma – San Felice. Con la bicicletta, quindi, sarà ora possibile spostarsi con calma e ammirando le meraviglie della terra pontina, fino al Circeo. “Una scommessa fra amici – ha detto Andrea Nataloni che ha contribuito alla nascita di questo percorso – e un risultato raggiunto grazie alla bravura di Andrea Romagnoli”.

“Era da tempo che volevo collegare Roma con San Felice Circeo – ha spiegato Romagnoli – nella maniera più breve e sicura per i ciclisti da Roma, invece di fare la solita Appia e salire e scendere dai Castelli Romani o senza fare tutta la litoranea, scontata e non sempre la scelta migliore anzi… ecco che dopo mesi di studi sulle mappe e dopo aver testato 3 volte il percorso, sono arrivato ad un quasi definitivo, dico quasi perché servirebbero in futuro un paio di interventi delle Amministrazioni Locali per rendere tutto migliore e più fruibile”.

Il percorso, che si chiama Itinerario Anna Magnani, è molto vario e si attraversano paesaggi suggestivi: dal mare alla campagna, dalle aree lacustri al Parco nazionale del Circeo scrigno di biodiversità… fino a raggiungere l’incantevole borgo medievale di San Felice Circeo. Un mix mai banale che rende il tragitto veramente coinvolgente.

Con questo percorso inaugurale si stringerà un gemellaggio con associazioni del Circeo che stanno cercando di difendere questo promontorio da un turismo di massa, cercando di portare il più possibile un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei luoghi, attraverso campagne volte, ad esempio, alla difesa della scuola del centro storico di San Felice Circeo, la riapertura dell’accesso al mare a Sabaudia nei pressi della Villa che fu di Alberto Moravia e molte altre ancora. Tra queste Aiutiamo il Circeo a restare un promontorio, Fortino Circeo e Ass. Culturale Exotique, Romainmovimento Connessioni Sostenibili Ciclovia Anna Magnani.

Il percorso si snoda tra il Bosco dell’Armellino, la Pineta della Campana, il Bosco del Sughereto, il Bosco di tre cancelli, il Bosco di Torre Astura, il Lago di Fogliano, il Lago dei Monaci, il Lago di Caprolace, il Lago di Paola e il Bosco della Biosfera Unesco.

About Post Author