« Torna indietro

comitato sicurezza

Caserta, omicidio Leone: ecco le decisioni del Comitato per la sicurezza

Pubblicato il 30 Agosto, 2021

Le decisioni del comitato

Nella mattinata odierna, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per esaminare  la tematica  della sicurezza nei luoghi della movida casertana, a seguito del grave episodio verificatosi nella notte del 29 agosto, che ha coinvolto alcuni giovani, di cui uno di essi, accoltellato, ha perso la vita (leggi qui cosa è accaduto).

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, innanzitutto da sapere che “si è preso atto dell’arresto immediato del responsabile dell’omicidio” (clicca qui per sapere di chi si tratta)

Tuttavia, sono state messe a punto ulteriori linee di indirizzo per l’attuazione di più stringenti controlli.

Luoghi della movida e limitazioni

In particolare saranno reiterate le ordinanze sindacali in scadenza e ne saranno adottate altre, dal sindaco di Caserta, concordate in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, volte a limitare ulteriormente il consumo di alcolici e a regolamentare meglio e in modo più rigoroso l’esercizio delle attività commerciali nei luoghi della movida.

Servizio di vigilanza

Verrà istituito un servizio di vigilanza fisso, a cura della Polizia municipale di Caserta, in Piazza Dante, nelle ore di maggiore afflusso.

Incremento del controllo del territorio

Il controllo del territorio, da parte delle Forze di Polizia, pur continuando ad essere svolto in forma dinamica, cioè con pattuglie mobili, sarà incrementato e maggiormente orientato al pattugliamento delle strade più interessate dalla frequentazione serale dei locali. Il controllo sarà effettuato anche con l’ausilio di reparti speciali antidroga oltreché di polizia amministrativa e sanitaria;

Daspo urbano per i soggetti violenti

Sarà ampliato e riproposto il ricorso allo strumento del DASPO urbano, nei confronti di soggetti che si rendano responsabili di atti violenti, anche solo tentati.

Tavolo tecnico in Questura

L’individuazione degli specifici servizi e la quantificazione delle unità di personale da impiegare saranno dettagliatamente concordate in un Tavolo tecnico, che si terrà in Questura, con i rappresentanti delle Forze di polizia statali e della Polizia municipale di Caserta.

About Post Author