« Torna indietro

Fondi, coro di protesta contro la sanificazione del litorale, effettuata con insetticidi

Pubblicato il 31 Agosto, 2021

Continua a far discutere l’intervento di ‘sanificazione’ delle spiagge di Fondi. Interventi, quelli programmati dal comune, per combattere il virus che ha causato la pandemia, a non solo quelli a quanto pare.

Da più parti, infatti, si sono alzati cori di protesta. Soprattutto le associazioni ambientaliste non hanno condiviso la scelte dell’agente chimico usato. Il motivo è semplice: sulla confezione riporta la dicitura: “molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata”.

Insomma, i danni arrecati alla duna potrebbero protrarsi a lungo.

L’ultimo, in ordine di tempo, a far sentire la propria voce è il consigliere comunale di “Camminare Insieme” Salvatore Venditti.

“Già negli anni scorsi – dice il consigliere – associazioni del calibro di WWF e Legambiente avevano sconsigliato la pratica, ma i nostri amministratori hanno preferito fare, come si suol dire, “orecchie da mercante” e approvare due interventi di “sanificazione”.

Sì, le determine parlavano proprio di sanificazione per Covid! A differenza degli interventi eseguiti, che sono stati di disinfestazione. Tutto ciò mentre l’Assessore all’Ambiente, ai miei dubbi sollevati nella commissione competente, rispondeva che “il Covid è una cosa seria”.

A nome mio e del gruppo Camminare Insieme – conclude Venditti – ringrazio il WWF Litorale Laziale, Fare Verde, Fondi Plastic Free, Isde Latina, Italia Nostra e Legambiente per aver dimostrato ancora una volta tutta la loro sensibilità. Siamo sempre stati convinti, e continuiamo ad esserlo, dell’importanza delle associazioni che si mettono al servizio della comunità”.

About Post Author