« Torna indietro

Parchi e Musei della Val di Cornia: i prossimi appuntamenti

Pubblicato il 31 Agosto, 2021

Ancora una settimana di appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia: visite tematiche e teatralizzate e attività di laboratorio che vanno ad arricchire le normali visite guidate.

Al Parco archeominerario di San Silvestro, giovedì 2 settembre, ultimo appuntamento serale con “Il treno sotto le stelle”. Alle ore 21.00 e ore 22.00, suggestiva visita in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il viaggio dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento in uso nell’ultimo periodo di attività. Il percorso sarà reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata. 

Inoltre, in questa settimana è ancora possibile partecipare ailaboratori che il Parco propone per tutta la famiglia.

Mercoledì 1 e venerdì 3 settembre alle 17.30 alla Rocca di San Silvestro Laboratorio delle erbe, che consente di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono naturalmente attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro. E’ possibile l’acquisto online del biglietto abbinato alla visita guidata con il treno minerario delle ore 15.30 (con ritrovo alla biglietteria alle ore 15.00).

Giovedì 2 settembre alle 17.30 al Temperino, “Il meraviglioso mondo minerale”. In un laboratorio all’aperto, all’ombra degli alberi del Parco di San Silvestro, faremo insieme piccoli esperimenti per imparare a riconoscere alcuni dei rappresentanti più utili e curiosi di questo mondo affascinante.
Il laboratorio può essere abbinato alla visita della miniera, al tour delle miniere e alla visita completa del Parco. Ultimo orario di visita della miniera utile ore 16.30.

Sabato 4 settembre ultima visita serale teatralizzata dell’estate 2021 al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la “Notte etrusca. In questa serata conclusiva del calendario di aperture serali del Parco, tornano ad incontrarsi sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone due donne, una etrusca e una romana, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l’unica città etrusca fondata sul mare.E’ prevista un’unica visita con inizio alle ore 21.30 (chiusura della biglietteria 15 minuti prima dell’inizio).

Continua al Museo archeologico di Piombino la mostra fotografica “Baratti 900 – Paesaggi dagli Archivi”. Per approfondire le tematiche messe in luce dalla mostra, domenica 5 settembre alle 11.30 e alle 16.30 sono in programma visite guidate che accompagneranno i visitatori lungo questo percorso che unisce, in una sorta di fil rouge, le foto inedite e i tesori del Museo. Un itinerario attraverso i quattro temi proposti dalla mostra e raccontati dalle foto collocate lungo il percorso museale a creare dei rimandi con i periodi storici illustrati e i reperti esposti, in un racconto capace di illustrare la straordinaria memoria storica di Baratti: “Ambiente e paesaggio agrario”, “Paesaggio Minerario”, “Paesaggio balneare” e  “Paesaggio Ieri e Oggi”.

Inoltre, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 sono previstevisite guidate per scoprire nel migliore dei modi le storie che raccontano i reperti esposti nel Museo.

La mostra è visitabile in orario di apertura del museo (da martedì a domenica dalle 10 alle 18) ed è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso. Il biglietto per tutte le visite guidate è di €. 8,00.

Mercoledì 1 settembre (ore 16.00 -17.00 -18.00 -19.00), si chiude il ciclo di visite guidate tematiche al Museo della Rocca di Campiglia, “Vita alla Rocca, storie di signori e soldati nel borgo medievale di Campiglia Marittima.

Ricordiamo che per l’accesso ai parchi archeologici e ai musei, come previsto dalla normativa, è necessario il Green Pass.

Informazioniwww.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

About Post Author