« Torna indietro

CALAFORNO RINASCE: attiva da oggi la raccolta fondi per far rivivere il parco forestale devastato dagli incendi

Pubblicato il 1 Settembre, 2021

Parte oggi, primo settembre, una speciale raccolta fondi organizzata da ‘Giarratana on the Way‘, l’associazione culturale che tanto si è data da fare da quando un terribile rogo ha devastato il Parco forestale di Calaforno lo scorso 11 agosto.

“In accordo con il demanio forestale – spiegano gli organizzatori – in base alle priorità, con i fondi raccolti si andrà a finanziare uno di questi tre progetti: costruzione ponte di legno sul torrente nell’area attrezzata, costruzione casette di legno (ricovero per gli animali), realizzazione dei tavoli (legno o pietra) nella zona ristori del parco forestale. La scelta del progetto sarà individuata in base alle indicazioni che il demanio forestale ci darà”.

La raccolta fondi avverrà tramite due canali: attraverso una donazione su un conto corrente dedicato (IBAN IT73P0503684460CC121249419 – Intestato a Associazione Giarratana On the Way – Causale: Calaforno rinasce – donazione) e un evento di trekking con offerta, una camminata simbolica che giungerà fino al Parco di Calaforno prevista per giorno 19 settembre. La passeggiata permetterà di vedere coi propri occhi i danni provocati dal devastante incendio. L’incontro coi camminatori è a Giarratana presso Piazza 13 Ottobre 1902 (Piazza Grande) alle ore 8:30 dove saranno effettuate le iscrizioni e raccolte le donazioni (a partire da 10 euro).

L’Associazione ‘Giarratana on the Way’ è nata proprio con l’intento di far conoscere ed apprezzare il territorio di Giarratana e tutte le ricchezze culturali, naturali e culinarie in esso conservate, attraverso escursioni in mezzo alla natura, passeggiate nel centro storico denominato “Cuozzu”, visite alle aziende agricole, itinerari didattici con le scuole. Non potevano certo tirarsi indietro in un momento del genere. E noi per questo, ancora una volta, li ringraziamo!

About Post Author