« Torna indietro

Chioggia, sabato 11 settembre dalle ore 13 alle ore 16 il collaudo statico del ponte “Del musichiere”. Divieto di transito veicolare

Pubblicato il 1 Settembre, 2021

1.9.2021 – Al via le ultime fasi degli interventi di manutenzione straordinaria del Ponte Nicolò De Conti, detto “Del Musichiere”: l’unico collegamento carrabile fra la terraferma, il quartiere della Tombola e l’Isola dei Saloni.

Per sabato 11 settembre, infatti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), che ha competenza sull’infrastruttura, ha previsto l’esecuzione di una prova di carico e per eseguirla, sussisterà il divieto di transito veicolare per il tempo strettamente necessario nella fascia dalle ore 13:00 fino alle ore 16:00. Vi sarà la possibilità di transito per i mezzi di polizia e soccorso oltre che per tutti gli altri veicoli di residenti e frontisti qualora si trovino in situazioni di obiettiva necessità ed urgenza (si veda l’ordinanza del Comando di Polizia Locale n. 159 del 30/08/2021, in allegato).
Il passaggio pedonale sarà garantito sul marciapiede opposto a quello di esecuzione delle indagini, per tutta la durata delle prove. Il traffico nautico non subirà alcuna limitazione.

Per il collaudo statico verranno utilizzati 4 autocarri a 4 assi, aventi massa complessiva pari a circa 40 tonnellate ciascuno. Con il buon esito della prova, potrà essere emesso il certificato di collaudo statico e provvedere in breve tempo al ripristino della circolazione a doppio senso di marcia.

Oltre alla manutenzione delle strutture e adeguamento sismico del manufatto, l’intervento include la messa norma del ponte tramite installazione di barriere stradali e parapetti pedonali conformi a quanto previsto da codice della strada. I costi dell’opera in totale ammontano a circa 1.000.000,00€.

About Post Author