« Torna indietro

Senza categoria

Afghanistan, serata di approfondimento al teatro comunale Del Monaco con Toni Capuozzo e Francesco Ippoliti

Pubblicato il 2 Settembre, 2021

Sabato 11 settembre si parlerà della situazione geopolitica e umanitaria con il giornalista e il generale di Brigata dell’Esercito

2.9.2021 – Una serata di approfondimento sulla situazione in Afghanistan con Toni Capuozzo e Francesco Ippoliti. In una data simbolica, quella dell’11 settembre, nel 20° anniversario degli attentati terroristici che hanno cambiato la storia contemporanea.

Al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso (inizio alle ore 21) interverranno il giornalista Toni Capuozzo, che nella sua lunga carriera da inviato ha seguito da vicino conflitti in tutto il mondo (compreso quello in Afghanistan) e il generale di brigata Francesco Ippoliti, già impegnato nella branca intelligence in varie Missioni NATO ed USA in Iraq e nello stesso Afghanistan.

Capuozzo e Ippoliti saranno intervistati dai responsabili delle principali redazioni dei quotidiani locali e illustreranno in maniera approfondita la situazione geopolitica e le condizioni del popolo afghano, in particolare di donne e bambini. 

«Di fronte alla quantità di informazioni che ogni giorno leggiamo sul web sulla situazione in Afghanistan, penso sia importantissimo ascoltare le voci di chi ha vissuto la storia degli ultimi 20 anni di quei luoghi come cronista o in servizio nelle forze armate», le parole del sindaco Mario Conte. «Ho voluto fortemente la presenza di Capuozzo e Ippoliti in quanto hanno toccato con mano l’emergenza politica e umanitaria in Afghanistan e conoscono nel dettaglio le dinamiche storiche e politiche del paese. In un’epoca di notizie sempre più “veloci”, vogliamo dare spazio all’approfondimento per essere più consapevoli e informati».

L’ingresso sarà gratuito e su prenotazione dalle ore 10 di venerdì 3 settembre su Eventbrite o al link: bit.ly/ComuneDiTreviso_Serata_Afghanistan

TONI CAPUOZZO

Nasce a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948. Laureato in sociologia presso l’Università di Trento, diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per “Reporter” e per i periodici “Epoca” e “Panorama mese”. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale “Terra!”. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq. Autore di numerosi libri.

FRANCESCO IPPOLITI

Il Generale, Istruttore per gli Ufficiali alla Scuola di Applicazione, ha successivamente frequentato, tra l’altro, il 1° e 2° anno di Scuola di Guerra, il 1° Corso ISSMI, il NATO DEFENCE COLLEGE ed il NATO INTELLIGENCE COURSE. Ha seguito e tenuto vari corsi di intelligence. Ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche e Master di 2° livello in Scienze Strategiche. Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Esercito II Reparto SIOS, lo Stato Maggiore Difesa Centro Intelligence Interforze, il Reparto Informazioni e Sicurezza e presso il Comando delle Forze Operative in Verona quale Capo Ufficio Informazioni. Ha comandato il 1° Gruppo del 17° Reggimento “Sforzesca” di Rimini ed il 4° Reggimento missili contraerei di Mantova. Dal 1997 al 2014 è stato impegnato nella branca intelligence in varie Missioni NATO ed USA nei Teatri Operativi nei Balcani (Bosnia, Kosovo, Fyrom), Iraq ed in Afghanistan (2003 e 2014). Ha tenuto corsi anti terrorismo e analisi degli eventi presso il Centro di formazione dell’Arma dei Carabinieri denominato Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità, COESPU, con sede in Vicenza. Con altri colleghi ha organizzato e tenuto corsi presso numerosi Istituti Superiori delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso. Agli studenti è stato insegnato il metodo di analisi degli eventi, per sviluppare l’analisi delle aree di crisi internazionali, la Geopolitica e la Strategia politica ed economica. Collabora con la testata “Report Difesa” ove ha pubblicato numerosi articoli di analisi ed editoriali. Ha organizzato numerosi eventi con importanti esponenti, quali: il Gen. CC Mario Mori, il Dott. Magdi Allam, il Gen. CC Ganzer e tenuto varie conferenze con il giornalista Fausto Biloslavo.

About Post Author