« Torna indietro

CONCORSO FOTOGRAFICO “WIKI LOVES MONUMENTS”

Pubblicato il 2 Settembre, 2021

Dall’1 al 30 settembre 2021 è possibile partecipare alla decima edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, “Wiki Loves Monuments”, promosso da Wikimedia Italia.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è libera e gratuita.
Per rinviare le proprie foto è sufficiente seguire le istruzioni indicate sulla pagina web https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/. Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare sul sito web dedicato, entro giovedì 30 settembre, una o più fotografie, ognuna col proprio titolo. Inoltre da quest’anno è disponibile su tutte le piattaforme la nuova app Wiki Loves Monuments Italia, che permette di caricare le proprie foto direttamente dallo smartphone.
Il regolamento del concorso prevede che sia possibile fotografare solo i monumenti e siti naturalistici presenti nelle liste disponibili sul sito web del concorso, per i quali è stata rilasciata una apposita autorizzazione da parte degli enti competenti.

Per il quarto anno consecutivo la città di Piombino ha aderito al concorso, con un’ampia lista di beni culturali e paesaggistici: il Rivellino, il Castello, la casa delle Bifore, le mura leonardesche, chiese, aree archeologiche, piazza Bovio, Punta Falcone, il Parco costiero della Sterpaia e molto altro.
Le immagini partecipanti al concorso andranno ad arricchire gli archivi digitali di Wikipedia, la nota enciclopedia online, contribuendo a promuovere la città, il territorio e il  patrimonio culturale su scala globale.
Complessivamente in Italia in 9 anni sono stati raccolti oltre 155.000 scatti, con più di 2.000 fotografi partecipanti, oltre 15.000 monumenti autorizzati e più di 2.000 enti coinvolti.
Nelle precedenti edizioni le immagini piombinesi hanno riscosso un lusinghiero  interesse, con alti punteggi attribuiti dalle giurie alle foto inviate dai fotografi della nostra città e significativi piazzamenti sia a livello regionale che nazionale, tanto che anche quest’anno Piombino compare sul materiale promozionale regionale con una immagine del faro di piazza Bovio. 

Per consultare il regolamento del concorso è necessario collegarsi al sito internet:
https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/
e prendere visione della lista dei monumenti che possono essere fotografati:
https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/elenco-monumenti/

(link diretto alla lista completa dei monumenti e siti naturalistici piombinesi che si possono fotografare: 
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2021/Monumenti/Toscana/Provincia_di_Livorno#Piombino)

About Post Author