« Torna indietro

Enrico Lo Verso omaggia Pirandello e porta “Uno, nessuno, centomila” a Modica e al Castello di Donnafugata

Pubblicato il 3 Settembre, 2021

Un omaggio al conterraneo Luigi Pirandello e un ritorno in grande stile nella sua terra d’origine. Enrico Lo Verso, da oltre cinque anni in tournée nei principali teatri e Festival nazionali, è il protagonista di un UNO NESSUNO CENTOMILA, nell’adattamento e regia di Alessandra Pizzi

Dopo dieci anni di assenza dalle scene, Enrico Lo Verso ha accettato l’invito della regista ed è tornato a calcare i palchi più importanti. Lo spettacolo, insignito di premi e riconoscimenti della critica (tra cui il premio Franco Enriquez per il teatro 2017 e il Premio Delia Cajelli 2018), porta in scena, in forma di monologo, un grande classico della letteratura, quello che lo stesso autore di Girgenti definì come il suo “romanzo chiave”. Lo Verso veste i panni di Gengè, anima e dà voce e corpo a tutti i protagonisti di una vicenda, scritta quasi cento anni fa, ma sempre estremamente attuale, e lo fa con una gestualità e capacità interpretativa straordinari, non privi di quel richiamo alla sua Sicilianità che l’attore difende anche sulla scena.

UNO NESSUNO CENTOMILA, realizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Pirandello, è l’adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporarla, la vita. 

Lo spettacolo sarà in scena il 5 settembre presso il Giardino del Castello di Donnafugata e il 6 settembre a Modica nell’Anfiteatro San Giuseppe U Timpuni.

Info e prenotazioni su www.ciaotickets.com – Inizio spettacolo ore 21,00

Obbligatorio Green Pass e Mascherine

About Post Author