« Torna indietro

Lavorazione del marmo: incidente mortale sul lavoro a Pietrasanta (Lucca)

Lavorazione del marmo: incidente mortale sul lavoro a Pietrasanta (Lucca)

Pubblicato il 8 Settembre, 2021

Incidente mortale sul lavoro a Pietrasanta (Lucca), una delle capitali della lavorazione del marmo: è accaduto in un laboratorio. Un addetto, tra i 50 e i 60 anni di età, è rimasto travolto da due lastre di marmo in una ditta, la 2P Trading, sulla via Aurelia.

E’ intervenuta l’automedica del 118. Sul posto sono giunti anche gli operatori della sezione Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl, oltre ai Carabinieri, che hanno attuato gli accertamenti del caso. (fonte: Ansa). 

“Lettrice, lettore, quando ti troverai davanti davanti una statua scolpita in marmo di Carrara, pensa ai cavatori e ai marmisti di Pietrasanta (nella foto). Pensa a loro e saluta quel dignitoso anonimato” scriveva Luis Sepùlveda, in una descrizione preceduta da queste parole: “Se fossi uno scultore e mi chiedessero una statua di Alessandro Magno, sul piedistallo la mia firma sarebbe l’ultima. Prima ci sarebbero i nomi dei cavatori che hanno scelto, tagliato e portato giù il marmo dalla montagna. Poi i nomi dei marmisti che gli hanno dato forma“. (Le rose di Atacama)

About Post Author