« Torna indietro

sindaci profughi

Profughi afghani, Bianchi: “Rafforzare i progetti di inclusione e integrazione”

Pubblicato il 8 Settembre, 2021

Profughi afghani. La commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione di Firenze (in assetto allargato grazie alla presenza di altri consiglieri e consigliere comunali e dei quartieri) ha fatto il punto sulla situazione in Afghanistan e sulle accoglienze dei rifugiati in Italia e a Firenze. “Ringrazio Alessia Giannoni del Cospe onlus e Debora Picchi del Cisda – sottolinea la presidente della commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – per avere accolto l’invito.
È stata un’occasione importante per ricostruire il clima delle ultime ore a Kabul – con il rammarico e la preoccupazione per coloro che non sono riusciti a essere imbarcati – e per capire come sostenere le forze democratiche resistenti rimaste in Afghanistan e, in particolare, quelle che supportano donne e bambine, ad esempio Rawa. I Talebani hanno confermato in questi giorni la loro violenza. Ci siamo interrogati anche sul ruolo dei paesi europei e delle organizzazioni non governative per favorire i corridoi umanitari ed i processi di accoglienza che siano – aggiunge la presidente – anche di inclusione, quindi rafforzando il progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione) rispetto ai Cas (Centri accoglienza straordinaria), dove è difficile costruire progetti strutturati di integrazione.

Profughi afghani, Bianchi: “non fare cadere un velo di silenzio”

E ancora: “Abbiamo assunto un impegno a proseguire il confronto, a sostenere la comunità afgana e a non fare cadere un velo di silenzio.
Il Comune di Firenze da tanti anni presta attenzione a quel Paese; furono sostenuti progetti per donne e bambini e dato riconoscimento ad attiviste per i diritti umani. È quindi importante ripartire da questa storia di collaborazioni per dare sostegno alle organizzazioni democratiche”.

About Post Author