« Torna indietro

Scippatori seriali arrestati a Latina: erano specializzati in ‘donne anziane’

Pubblicato il 8 Settembre, 2021

Erano specializzati in scippi ai danni di ragazzi e donne anziane. Sono stati arrestati dai carabinieri. Si tratta di due uomini, uno di Latina e l’altro tunisino. Il primo, M.J, di 43 anni, è finito in carcere, mentre l’altro, G.D.S., 50 anni, residente a Latina, è stato messo ai domiciliari.

A condurre le indagini i carabinieri che hanno così permesso al gip di Latina, su richiesta del sostituto procuratore Valerio De Luca, di emettere l provvedimento.

Durante gli accertamenti sono stati raccolti gravi indizi nei confronti degli indagati in relazione a 5 furti con strappo commessi sul territorio tra aprile e maggio 2021.

I militari hanno raccolto le dichiarazioni delle vittime e dei testimoni sulle caratteristiche fisiche dell’aggressore e dell’auto utilizzata; hanno monitorato il veicolo tramite il sistema gps di cui consentendo di collocarla nel luogo e negli orari di compimento delle azioni criminose. E’ stato poi l’applicativo Sari (sistema automatico riconoscimento immagini), che ha fornito una comparazione fisionomica dell’autore materiale del fatto con l’indagato straniero del 99,98%.

Nell’ordinanza emerge con chiarezza la particolare spregiudicatezza delle condotte, una significativa pericolosità sociale e come i comportamenti tenuti presentano i caratteri della serialità. Infatti è stato possibile evidenziare come le varie azioni fossero eseguite con le medesime modalità, in concorso con più persone, con una precisa suddivisione dei compiti (il 50enne era alla guida dell’autovettura usata per la fuga e il 43enne l’autore materiale). Anche i luoghi di realizzazione e la tipologia delle vittime veniva scelta con particolare attenzione (principalmente ragazzi giovani o donne anche anziane).

About Post Author