« Torna indietro

Maniace: “Qui è tutto mio”, arrestato allevatore estortore

Pubblicato il 9 Settembre, 2021

I carabinieri di Bronte hanno arrestato un allevatore pregiudicato 60enne di Maniace, centro poco distante dal Comune in provincia di Catania, per i reati di tentata estorsione e lesioni personali.

I militari sono intervenuti grazie alla denuncia della vittima, un 38enne del posto che il delinquente, tramite minacce e violenza, ha più volte tentato di costringere ad abbandonare i propri terreni in contrada “Manche – Donna Cara” per fare spazio al pascolo delle proprie mandrie.

Ma i problemi per la vittima erano sorti molto tempo prima: l’allevatore, che vantava parentele con soggetti in quel momento detenuti in carcere aveva preteso, inutilmente però, che la vittima nel febbraio del 2006 non acquistasse il terreno “… tu di qua te ne devi andare, come te lo devo dire!!! …” . Coi membri della propria famiglia riteneva esserne il vero proprietario pur non avendone alcun titolo.

Il 38enne, più volte intimidito dall’allevatore nel corso degli anni sino al punto da non recarsi nella sua stessa proprietà, lo scorso maggio aveva subito una violenta aggressione fisica mentre a bordo del proprio fuoristrada transitava all’interno del proprio fondo agricolo.

L’arrestato lo aveva colpito con bastonate e gli aveva lanciato alcune pietre di grosse dimensioni, provocandogli ferite giudicate guaribili in 20 giorni.

L’aggressione ha sortito l’effetto di convincere la vittima a sporgere denuncia.

L’estortore è stato posto agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.

About Post Author