« Torna indietro

Venezia, Mostra del Cinema: Studio Cinema ha presentato i corsi di Verona

Pubblicato il 9 Settembre, 2021

Aperti ad attori, sceneggiatori e registi: in cattedra i più grandi maestri italiani 

9.9.2021 – La 78^ Mostra del cinema di Venezia è stata ieri il palcoscenico per il lancio dei corsi di alta formazione cinematografica per attori, sceneggiatori e registi dell’Accademia di Studio Cinema International con sede a Verona, oltre che a Roma. “Abbiamo scelto il Veneto – hanno spiegato il Ceo Massimiliano Cardia e la direttrice Emanuela Morozzi – perché crediamo molto in questo territorio che, grazie anche all’importante lavoro svolto dalla Film Commission, porterà ad una grande crescita sul fronte delle produzioni cinematografica. Oggi per diventare attori o registi non serve più andare a Roma: nella nostra sede di Verona si fa alta formazione con personaggi del calibro di Giancarlo Giannini, Michele Placido, Pupi Avati solo per fare dei nomi”.

Ai corsi, della durata di due anni al termine dei quali si ottiene un diploma che può rappresentare un ottimo biglietto da visita (“oggi numerosi nostri corsisti stanno lavorando ad importanti produzione” spiega Morozzi), si accede dopo aver presentato domanda sul sito e aver superato un’audizione. Nei sei anni in cui Accademia è presente a Verona sono già stati formati oltre 250 attori, sceneggiatori e registi. 

Per la presentazione del nuovo Anno Accademico sono giunti a Venezia, presso la Spazio Regione del Veneto (“grazie alla disponibilità di Luigi Bacialli” ha detto Morozzi), Abel Ferrara, Ivano De Matteo e Daniele Costantini. “Sono davvero onorato di essere stato chiamato a mettere a disposizione di chi intende muovere i primi passi nel settore del cinema la mia esperienza. Anche se – ha ammesso Ferrara – spesso sono più le cose che imparo di quelle che insegno”.

Ulteriori informazioni sui corsi di alta formazione si possono reperire sul sito www.studiocinemainternational.com

About Post Author