« Torna indietro

Scienze Politiche di Catania: cambio al vertice e incarichi di prestigio all’Esa

Pinella Di Gregorio, ordinaria di Storia contemporanea, è stata eletta direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali per il quadriennio 2021-2025. La docente succede nel ruolo di direttore di dipartimento a Giuseppe Vecchio. Presidente del corso di laurea magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, la docente è anche delegata del rettore al Sistema bibliotecario di Ateneo.

La Di Gregorio riveste il ruolo di presidente del corso magistrale Erasmus Mundus Tema+ European Territories: Heritage and Development del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e, inoltre, fa parte del collegio docenti della Scuola Superiore dell’Università di Catania.
Sempre nell’ambito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, i docenti Teresa Consoli e Guido Nicolosi hanno ricevuto importanti incarichi nel corso della 15.ma conferenza dell’European Sociological Association (ESA).

Teresa Consoli è stata eletta coordinatrice del Research Network 27 – Southern European Societies dell’European Sociological Association, mentre Guido Nicolosi è stato eletto nel board del Research Network in Sociology of culture dell’ESA.

L’European Sociological Association è l’associazione accademica internazionale che riunisce i sociologi europei, costituita nel 1994, oggi conta quasi tremila membri provenienti da tutti i Paesi del vecchio continente.

In seno all’ESA è anche costituito il National Council composto dalle associazioni nazionali di sociologia di tutti i Paesi europei (23 attualmente), tra cui anche l’Associazione italiana di sociologia oltre alle blasonate Association française de sociologie e British Sociological Association.

Guido Nicolosi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è anche presidente del corso di laurea in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione nell’ateneo catanese e delegato del rettore alla “Comunicazione esterna e ai rapporti con l’utenza”.

Teresa Consoli, docente di Sociologia del diritto, è delegata del rettore alla Didattica nell’area umanistico-sociale oltre che componete dell’Executive Committee dell’ESA dal 2017 e Tesoriera fino all’agosto del 2021. 

“L’obiettivo del Research Network 27 – Southern European Societies – spiega Teresa Consoli – è facilitare la ricerca sociologica nell’Europa meridionale e nelle Comunità dell’Europa meridionale all’estero e promuovere la comunicazione e la cooperazione tra sociologi e tra sociologi e altri scienziati sociali interessati alla regione. Vorremmo, inoltre, incoraggiare la partecipazione di sociologi dei paesi vicini che lavorano su aree comuni, in particolare l’area del Mediterraneo, il Medio Oriente e altri”.

x