« Torna indietro

Medicina: il teatro per le famiglie torna al Magazzino Verde

Ricomincia la stagione teatrale per l’infanzia e l’adolescenza del Magazzino Verde di Medicina (BO), lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali e teatrali per le nuove generazioni.

Pubblicato il 13 Settembre, 2021

Ricomincia la stagione teatrale per l’infanzia e l’adolescenza del Magazzino Verde di Medicina (BO), lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali e teatrali per le nuove generazioni. 

Il cartellone della nuova stagione, a cura de La Baracca-Testoni Ragazzi in convenzione col Comune di Medicina,propone spettacoli e laboratori teatrali per diverse fasce d’età, dalla prima infanzia all’adolescenza.  

La prima parte della stagione 2021-2022 prevede appuntamenti per il periodo da ottobre a dicembre 2021, con 16 repliche di 10 diversi spettacoli, suddivisi per diverse fasce d’età e perlopiù firmati da La Baracca, tutti al Magazzino Verde (via dell’Osservanza, Medicina – Bo). A partire da gennaio 2022, partirà la seconda parte della stagione 2021-2022. 

Gli spettacoli d’apertura a tema mitologico (24-26 settembre 2021) 

La stagione inaugura con quattro spettacoli tra il mito e la fiaba, dedicati a diverse fasce d’età, concentrati nell’ultimo fine settimana di settembre.  

Si comincia venerdì 24 settembre alle 20.30 con “Odisseo e lo sconosciuto” (6-10 anni), che immagina la vita del Re di Itaca dopo il ritorno a casa, con la voglia di ripartire e non fermarsi mai.  

Sabato 25 e domenica 26 settembre alle 10.30 l’appuntamento è con “Rosmarina” (3-6 anni), fiaba naturale dai valori ecologisti, già presentata con grande successo negli spazi delle Ex Serre Comunali di Medicina a fine maggio.  

Sabato 25 settembre alle 16.30 è in scena “Psiche e gli animali” (4-8 anni), rilettura creativa della favola di Apuleio, mentre domenica 26 settembre, sempre alle 16.30, prende vita “Gli automi di Efesto” (4-8 anni), divertente reinterpretazione delle storie del dio del fuoco.  

Per questi spettacoli, tutti fuori abbonamento, è già possibile acquistare i biglietti online, su www.medicinateatro.it, al prezzo speciale di 3 euro.  

La Stagione per le Famiglie 

Dopo il fine settimana d’apertura, la stagione teatrale per le famiglie entra nel vivo.  

Il primo titolo in programma è il classico “Storia di un armadio” (domenica 10 ottobre ore 10.30 e 16.30, 1-5 anni) di e con Roberto Frabetti. Un gioco di non-sense per raccontare con immagini e parole l’incontro di un uomo con il mondo che lo circonda, un lavoro teatrale di continua scoperta come l’abitare il mondo dei bambini. Per raccontare che il grande e il piccolo non sono un valore, ma semplicemente uno stato –spesso transitorio. 

storia.  

Il secondo appuntamento è con “C’era una volta… un castello cerato” (sabato 16 e domenica 17 ottobre ore 16.30, 4-10 anni) spettacoli di burattini del giovane maestro Mattia Zecchi. Il Duca di Rosaspina è un uomo ricco e spietato. Un giorno il Mago Arcano lo condanna a una tremenda punizione: dovrà vagare nel suo castello sotto le sembianze di scheletro, fino a quando qualcuno non avrà il coraggio di fargli la barba. Sarà Fagiolino a tentare l’impresa per potersi salvare dalla galera. 


Torna poi in scena “Spot” (domenica 31 ottobre ore 10.30 e 16.30, 1-5 anni) spettacolo che vede in scena il medicinese Andrea Buzzetti. Spot è un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento. Un nuovo viaggio nella “luce” alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare. Uno spettacolo dedicato ai piccoli spettatori e alla loro contagiosa capacità di stupirsi. 

L’appuntamento per le e gli adolescenti è con un maestro della narrazione, Guido Castiglia, e il suo “Branco di scuola” (sabato 13 novembre ore 21.00, dagli 11 anni) prodotto dalla torinese Nonsoloteatro. È la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo quotidiano, reale e discriminante, che vede nel più debole una preda da aggredire. Un bullismo costante e latente, mai plateale ma devastante, che può apparire ad alcuni innocuo. Il racconto non riconduce a fatti clamorosi ma narra, con un linguaggio contemporaneo, di un tradimento intimo e di un disagio crescente, perpetrato tra i ragazzi di un liceo. Fatti che, lontani dai clamori del richiamo mediatico, minano la dignità umana e la sicurezza in se stessi. 

Al pubblico della prima infanzia è dedicato “Viaggio di una nuvola” (domenica 21 novembre ore 10.30 e 16.30, 1-5 anni) de La Baracca-Testoni Ragazzi. Uno spettacolo a punti di vista alternati, guardando il cielo dal basso e poi la terra dall’alto. L’inarrestabile corsa delle nuvole diventa un pretesto narrativo per immaginare i paesaggi e i luoghi diversi che le nubi potrebbero osservare, dando vita a un lungo viaggio attraverso il mondo e l’atmosfera. 

La programmazione di spettacoli per le famiglie si conclude poi con il divertente e visionario omaggio al mondo dell’arte de “I giochi dell’ingegner Calder” (sabato 4 e domenica 5 dicembre, sempre alle 16.30, 4-10 anni). «Quando ero piccolo possedevo molti giocattoli, ma non ne ero mai soddisfatto: ogni giorno vi aggiungevo fil di ferro, rame o altri materiali… Più tardi ne ho costruiti di più complicati, ricchi di meccanismi». Così Calder scriveva del piccolo circo di creature che creò durante la sua infanzia, primo esercizio delle ingegnose sculture che lo avrebbero reso tra gli artisti più riconoscibili del XX secolo. Lo spettacolo guida i bambini dentro l’officina di questo scultore, divertendosi con lui e con i suoi giochi fantastici. Uno spettacolo che La Baracca-Testoni Ragazzi dedica a Calder, scultore del tempo, equilibrista stabile e mobile, ingegnere giocoso che si è fermato a guardare il movimento. 

Il programma completo per i prossimi mesi del 2021 è già disponibile all’indirizzo www.medicinateatro.it. Al termine di questo primo modulo di programmazione, seguiranno nuovi spettacoli per la seconda parte della stagione.  

Abbonamenti, aperture della biglietteria e biglietti acquistabili online 

È già possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli di apertura, fuori abbonamento, al prezzo speciale di 3 euro sul sito www.medicinateatro.it

Dal 24 settembre, invece, sarà possibile abbonarsi e iscriversi ai laboratori teatrali sulla piattaforma abbonamenti.medicinateatro.it

Attraverso il servizio online sarà possibile scoprire il programma, selezionare gli spettacoli d’interesse per comporre abbonamenti a due spettacoli validi per l’ingresso di una persona, e iscriversi ai laboratori teatrali.  

Dalla stessa data, inoltre, sarà possibile acquistare biglietti singoli sul sito www.medicinateatro.it

L’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti, inoltre, sarà possibile in occasione di due aperture straordinaria dellabiglietteria del teatro, sabato 25 settembre (10.00-12.30) e domenica 26 settembre 2021 (16.00-18.30). 

Modalità di accesso e norme di prevenzione 

Tutti gli appuntamenti al Magazzino Verde sono realizzatiseguendo le indicazioni e le buone pratiche di sicurezza, con una riduzione dei posti disponibili in sala, sedute distanziate fra nuclei familiari, misurazione della temperatura corporea e igienizzazione delle mani all’ingresso. 

Ricordiamo, inoltre, che in base alla normativa attualmente in vigore è obbligatorio di indossare la mascherina chirurgica a partire dai 6 anni e avere il green pass a partire dai 12 anni. Le informazioni sulle modalità d’ingresso e di sicurezza, in costante aggiornamento, sono consultabili suwww.medicinateatro.it

About Post Author