« Torna indietro

Senza categoria

Il sindaco Ferrari e l’assessore Cresci in visita alle scuole

Pubblicato il 15 Settembre, 2021

Questa mattina abbiamo fatto visita agli studenti, ai docenti e al personale scolastico in alcune classi degli istituti superiori della nostra città in occasione del primo giorno di questo nuovo anno scolastico. 
È stata una mattina di emozioni: vedervi finalmente uno accanto all’altro significa che, seppur lentamente, ci stiamo riavvicinando alla normalità. 
Il più grande ringraziamento va ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico perché è grazie al loro impegno in una situazione senza precedenti che la scuola può ripartire in presenza. Questo è un dato fondamentale per garantire a tutti gli alunni di godere appieno dell’esperienza scolastica. Le nozioni che si imparano sui banchi di scuola, seppur essenziali, sono solo una parte del percorso: la scuola è fatta di vicinanza, socialità, confronto, amicizia e rapporti umani. È una scuola di vita che forma per affrontare il futuro, sviluppare i talenti, individuare il percorso di vita da intraprendere. E per realizzare tutto ciò sedere uno al fianco dell’altro è indispensabile.
Per questo, il nostro augurio per tutti gli alunni è quello di assorbire tutto quanto la scuola vi offre, di godere questa riconquistata normalità. Di vivere la vostra condizione di studenti come un percorso di sviluppo personale e un trampolino verso nuove avventure. 
Perché la vita è un’avventura e la vostra è solo all’inizio. 
Buon primo giorno di scuola a tutti! 

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino
Simona Cresci, assessore all’Istruzione

About Post Author