« Torna indietro

Meno contagi a Comiso e Vittoria: si ritorna in zona gialla. Cosa cambia esattamente?

Pubblicato il 15 Settembre, 2021

Non sono state rinnovate le regole e le misure più restrittive in 11 dei 12 comuni siciliani interessati dai provvedimenti sino ad oggi, comprese Comiso e Vittoria. La ‘zona arancione’ è stata prorogata soltanto a Francofonte, in provincia di Siracusa, secondo quanto disposto da un’ordinanza firmata dal presidente della Regione, dopo aver sentito l’Asp competente.

Le misure non sono state prorogate poiché sono migliorati i parametri che ne avevano reso necessaria l’adozione, tra cui il raggiungimento dei target di vaccinazione dei residenti. L’Asp di Ragusa, i singoli Comuni, ma anche alcuni dei cittadini più “titubanti” si sono impegnati per incrementare i numeri che vedevano la Sicilia all’ultimo posto tra le regioni d’Italia per percentuale di popolazione vaccinata. Ma cosa cambia esattamente da zona arancione a gialla? Fondamentalmente non molto…

Le mascherine, che in zona bianca sono obbligatorie solo al chiuso, in zona gialla vanno sempre indossate anche all’aperto, ad eccezione dei bambini sotto i sei anni. Gli spostamenti, compresi quelli tra le regioni sono liberi. Dunque non serve il green pass ed è possibile raggiungere sempre le seconde case. Non c’è coprifuoco (forse l’unica vera differenza) e i ristoranti dunque possono restare aperti sia dentro con l’uso del green pass, che all’aperto senza certificazione verde.

In zona gialla non cambiano le regole rispetto alla zona bianca per teatri, cinema, concerti, musei, stadi, palestre, terme, parchi divertimento, sale gioco: serve sempre il Green pass per accedere. Restano chiuse le discoteche, come in zona bianca, anche se sono autorizzati i servizi di bar e ristorante.

About Post Author