« Torna indietro

Chiusura A1 e ferrovia nel bolognese per rimuovere una bomba

Il 26 settembre 2021 chiuse A1 e ferrovia per rimuovere una bomba nel bolognese a Sasso Marconi.

Pubblicato il 21 Settembre, 2021

Il 26 settembre 2021 chiuse A1 e ferrovia per rimuovere una bomba nel bolognese a Sasso Marconi.

Domenica 26 Settembre 2021, come disposto con apposita Ordinanza dalla Prefettura di Bologna, si svolgeranno le operazioni di disinnesco e rimozione di una bomba di circa 500 libbre della Seconda Guerra Mondiale ritrovata nella zona del lungofiume Reno, in via Gamberi.

Per eseguire in sicurezza le operazioni di disinnesco (affidate agli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito), entro le ore 7.00 saranno evacuati tutti coloro che vivono e/o lavorano all’interno della ‘zona di pericolo’ (indicata nella mappa).

l provvedimento di sgombero riguarda un numero limitato di famiglie (una ventina, per un totale di 50 persone circa) e una decina tra aziende e attività produttive, che hanno ricevuto specifica comunicazione.
Per i cittadini che dovranno lasciare la propria abitazione, è previsto l’allestimento di un punto di accoglienza presso il Centro sociale “Casa dei Campi” (via Ponte Albano 29), aperto dalle ore 7.00.

Modifiche alla viabilità

Dalle 7.00 scatterà il blocco totale della circolazione all’interno della “danger zone”.
Fino al termine delle operazioni di disinnesco, saranno chiuse al traffico:

  • la SP 37 Ganzole
  • via Gamberi
  • la Nuova Porrettana tra gli svincoli di Sasso Marconi e San Lorenzo
  • l’autostrada A1 tra i caselli di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno

Disposta anche l’interruzione della linea ferroviaria Bologna-Porretta

Informazioni e aggiornamenti sull’andamento delle operazioni

Il termine delle operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno è previsto entro le ore 12 (salvo complicazioni tecniche). 
Nella giornata di domenica 26 settembre, su questa pagina web e sui canali social del Comune – la pagina Facebook Comune di Sasso Marconi e il profilo Instagram Comune Sasso Marconi – verranno forniti aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle operazioni.

Per informazioni segnalazioni, contattare il num. verde 800-273218, in orario d’ufficio fino a sabato 25 settembre, e per l’intera mattinata di domenica 26

About Post Author