« Torna indietro

Elezioni a Sulmona, Andrea Gerosolimo: "Città ingiustamente esclusa dal cratere sismico del 2009"
Senza categoria

Elezioni a Sulmona, Andrea Gerosolimo: “Città ingiustamente esclusa dal cratere sismico del 2009”

Pubblicato il 16 Settembre, 2021

“Nel 2009, dopo il terremoto, Sulmona fu ingiustamente esclusa dal cratere sismico ed oggi, ancora una volta, paghiamo le conseguenze negative di quella scellerata decisone. Infatti, il decreto legge 183/2020 definisce il termine ultimo di presentazione delle domande di concessione dei contributi per la riparazione dei danno dovuti al sisma del 6 aprile 2009. Nella norma viene perpetrato un trattamento differente fra i cittadini di Sulmona (del centro Abruzzo, in generale) e quelli della Città dell’Aquila e del cratere sismico.

Infatti, mentre ai primi viene assegnato il termine inderogabile del 30 settembre 2021 per la presentazione delle pratiche di ricostruzione (pena la decadenza del beneficio), ai secondi (tranne pochi sparuti casi) viene assegnato il termine ultimo del 30 settembre 2022.
Si tratta di una disparità di trattamento assolutamente ingiustificabile, che, fra l’altro, incide profondamente sul centro storico della nostra Città. Spero che tutte le forze politiche si mobilitino al fine di ottenere una modifica della norma ed in particolare i parlamentari di questo territorio si impegnino affinché detto termine venga assolutamente posticipato al 30 settembre 2022 così come per i comuni del cratere. Bisogna agire immediatamente”. Così si è espresso Andrea Gerosolimo, candidato sindaco per la lista civica Avanti Sulmona e altre.

About Post Author