« Torna indietro

Fervono i lavori in contrada Mugno per “LA” rotonda che darà il benvenuto nella città di Ragusa

Pubblicato il 16 Settembre, 2021

“Prende forma l’installazione della grande rotonda di contrada Mugno, in zona Asi. All’ingresso principale di Ragusa, un benvenuto finalmente decoroso che condensa i monumenti, i simboli e le bellezze architettoniche della nostra città” annuncia orgoglioso il sindaco di Ragusa Peppe Cassì su Facebook, pubblicando anche l’immagine dei lavori in corso.

Per tanto tempo quello spazio di Contrada Mugno, sulla strada per Marina di Ragusa, ha versato in uno stato indecoroso, nonostante fosse uno degli ingressi più importanti e frequentati della città. Visti i tentativi di riqualificazione andati a vuoto negli anni scorsi, intorno al progetto c’era più di una perplessità. Invece, a quanto pare, i lavori procedono alacremente e presto in questo spazio ci sarà “la” rotonda di Ragusa, luogo iconico di benvenuto della città.

“I 3800 mq di superfice – aveva spiegato il primo cittadino in occasione della presentazione del progetto – vedranno la realizzazione di un primo anello in pietra lavica, di un grande prato, di un secondo anello in pietra locale. Qui sarà installato il “carosello”, un complesso di pannelli in lamiera alti 3 metri che riprodurranno i luoghi simbolo della nostra città. Le sagome di ponti, palazzi, chiese, piazze, del Castello di Donnafugata accoglieranno chi arriva in città, in un movimento a 360° che offrirà scorci diversi da ogni prospettiva. L’illuminazione notturna valorizzerà il gioco di vuoti e pieni, mentre 20 sculture realizzate a mano da un artista locale rappresenteranno noi ragusani, che guardiamo alla città in continuo movimento, con operosità. Il prato in erba sintetica permetterà di abbattere i costi di manutenzione e i consumi idrici.”

About Post Author