« Torna indietro

California, Sequoia national park: le fiamme minacciano gli alberi più grandi del mondo

California, Sequoia national park: le fiamme minacciano gli alberi più grandi del mondo

Pubblicato il 17 Settembre, 2021

Gli alberi più grandi del mondo sono nel Sequoia national park in California. Le fiamme li stanno minacciando: una minaccia incombente. Tutto è incominciato con un fulmine, che ha innescato due roghi il 9 settembre.

La Giant Forest, del resto, custodisce cinque tra gli alberi più grandi e antichi del mondo. Per esempio c’è il gigantesco Generale Sherman: la enorme sequoia ha un tronco di 11 metri di diametro. Sebbene gli alberi si adattino al fuoco, resta il pericolo delle fiamme, alimentate da settimane dalla siccità e dal caldo.

L’anno scorso furono bruciate dagli incendi migliaia di sequoie: alcune erano alte come grattacieli e vecchie migliaia di anni. Il Colony Fire è uno dei due roghi dell’imponente fronte di fuoco: ora è a circa un chilometro e mezzo dalla Giant Forest. Si usano teli ignifughi per proteggere questi magnifici vegetali. Sono in azione i Vigili del Fuoco.

Nel tentativo di proteggerli, gli splendidi alberi sono stati avvolti da teli ignifughi. I vigili del fuoco hanno anche ripulito l’area. Christy Brigham, portavoce del parco, ha dichiarato: “Stiamo adottando misure straordinarie per proteggere questi alberi di 2mila/3mila anni. Vogliamo si faccia tutto il possibile per proteggerli”. Da giorni sono al lavoro 500 persone: sono pompieri e volontari.

About Post Author