« Torna indietro

California, Sequoia national park: le fiamme minacciano gli alberi più grandi del mondo

California, Sequoia national park: le fiamme minacciano gli alberi più grandi del mondo

Gli alberi più grandi del mondo sono nel Sequoia national park in California. Le fiamme li stanno minacciando: una minaccia incombente. Tutto è incominciato con un fulmine, che ha innescato due roghi il 9 settembre.

La Giant Forest, del resto, custodisce cinque tra gli alberi più grandi e antichi del mondo. Per esempio c’è il gigantesco Generale Sherman: la enorme sequoia ha un tronco di 11 metri di diametro. Sebbene gli alberi si adattino al fuoco, resta il pericolo delle fiamme, alimentate da settimane dalla siccità e dal caldo.

L’anno scorso furono bruciate dagli incendi migliaia di sequoie: alcune erano alte come grattacieli e vecchie migliaia di anni. Il Colony Fire è uno dei due roghi dell’imponente fronte di fuoco: ora è a circa un chilometro e mezzo dalla Giant Forest. Si usano teli ignifughi per proteggere questi magnifici vegetali. Sono in azione i Vigili del Fuoco.

Nel tentativo di proteggerli, gli splendidi alberi sono stati avvolti da teli ignifughi. I vigili del fuoco hanno anche ripulito l’area. Christy Brigham, portavoce del parco, ha dichiarato: “Stiamo adottando misure straordinarie per proteggere questi alberi di 2mila/3mila anni. Vogliamo si faccia tutto il possibile per proteggerli”. Da giorni sono al lavoro 500 persone: sono pompieri e volontari.

x