« Torna indietro

Giornata mondiale delle Api: biberon negli alveari affamati dal clima pazzo
Senza categoria

Firenze per le api: domani a Villa Favard l’installazione di un nuovo apiario

Pubblicato il 17 Settembre, 2021

Un apiario in vetro trasparente per contribuire a tutelare le api e la biodiversità, ma anche per consentire ai visitatori di scoprire il mondo delle api. E’ quello che sarà installato domani, sabato 18 settembre, nel giardino di Villa Favard nell’ambito della due giorni di eventi ‘Firenze si tinge di viola per le api’,  a cura di Arpat (Associazione regionale produttori apistici toscani) e associazione La Nottola di Minerva. Il progetto è realizzato nell’ambito del bando ‘Paesaggi comuni’ con il contributo di fondazione Cr Firenze, in collaborazione con Comune di Firenze e It.a.Cà, Festival del turismo responsabile. 

“Dopo i due apiari installati a San Miniato al Monte, è la volta di Villa Favard – ha detto l’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re – con un progetto realizzato grazie al bando Paesaggi comuni che va con questo intervento a valorizzare un bellissimo parco cittadino, aprendo le porte al mondo delle api. Un altro contributo concreto per combattere la scomparsa di questi insetti fortemente colpiti dai cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. Un modo anche per coinvolgere e responsabilizzare sempre di più i cittadini su un tema di grande importanza per l’ambiente, le attività del settore e la collettività”.

Bettini: “diamo gambe a belle idee e progetti dal basso”

“Ancora una volta con il bando Paesaggi Comuni diamo gambe a belle idee e progetti dal basso, capaci di cambiare volto a parti della nostra città, in questo caso con un progetto che guarda alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità, tematiche urgenti e attuali – fa presente la vicesindaca Alessia Bettini – Mai come adesso, nel periodo segnato dalla pandemia, è fondamentale un lavoro di squadra e una sinergia sempre più forte per tutelare e riqualificare la nostra città ma anche, come in questa situazione, per promuovere anche un cambio di passo culturale”.

L’iniziativa prevede la collocazione all’interno del giardino di Villa Favard di un apiario trasparente realizzato in totale sicurezza: un gazebo con pareti in vetro che consentirà ai visitatori di scoprire il mondo delle api, osservare gli apicoltori durante il lavoro e ascoltare il racconto della loro esperienza.

About Post Author