« Torna indietro

MareCamp: il monitoraggio delle specie marine protette del golfo di Catania condensato in un video

Pubblicato il 17 Settembre, 2021

Il monitoraggio delle specie marine protette che vivono nel golfo di Catania condensato in un video di tre minuti. Il docufilm realizzato dai biologi marini di MareCamp, anche nella versione sottotitolata in inglese, racconta le attività svolte durante la Settimana del Mare con i 15 “Ambasciatori” che hanno imparato a rapportarsi con la fauna marina.

Mare, sole, bambini e delfini: il connubio ideale per sensibilizzare i giovani sull’ecosistema marino. E’ la mission dell’associazione MareCamp Odv che impegna i biologi e i ricercatori marini 365 giorni l’anno per diffondere la cultura della tutela dell’ambiente marino in ogni suo aspetto e che ha nella “Settimana del Mare” l’apice delle attività di monitoraggio e conservazione delle specie marine protette che vivono nel golfo catanese.

La punta di diamante del lavoro di sensibilizzazione svolto durante l’edizione 2021 della Settimana è il contest “Generazione Blu”, le cui attività anche quest’anno sono state inserite nell’ambito degli European Maritime Days in My Country, e che ha visto la partecipazione di moltissimi studenti delle scuole secondarie di primo grado di Catania e provincia.

Il contest ha premiato 15 “Ambasciatori del Mare” che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il mare attraverso un nuovo
punto di vista: la tutela e la salvaguardia, nonché navigando nel golfo di Catania. Grazie alla presenza dei biologi marini di MareCamp, hanno imparato come osservare i cetacei senza disturbarli, e scoperto che nella profondità del mare c’è un infinito e stupendo mondo da custodire.

Vedere vincere anche studenti del comune di Vizzini (nell’entroterra della provincia di Catania), che dista diversi chilometri dal mare, fa intuire l’impegno profuso dall’associazione MareCamp nel diffondere i valori di salvaguardia del mare, lottando per ridurre (e rimuovere) i macro-rifiuti galleggianti, facendo capire che le “uscite in mare” servono per far
comprendere il delicato equilibrio tra la fragile vita marina e l’invadenza umana.

La “Settimana del Mare 2021” è nata dalla Giornata Nazionale del Mare e aderisce alla Campagna internazionale 30×30 per una maggiore protezione delle aree marine entro il prossimo decennio. Certificata Friend of the Sea e
patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Capitaneria di Porto di Catania, dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dai Comuni di Catania ed Aci Castello, dall’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, dal Centro di Ricerca L’Ora del Mare dell’Università di Catania, e da ACCOBAMS, con il sostegno del Club Nautico Catania e del Green Catania Movement, guarda al prossimo anno, ponendosi l’obiettivo di aggiungere giornate e attività, per poter promuovere nuovi progetti di educazione al mare oltre che divulgazione, ricerca e conservazione.

About Post Author